Metallica, una band non solo da hit

James Hetfield spiega la necessità della band di non limitarsi a suonare solo le hit: "Non vogliamo dei dinosauri che suonano solo cose vecchie"

I Metallica non smetteranno mai di suonare nuove canzoni, dice James Hetfield.

Tutto si può dire dei Metallica, tranne che siano una band esclusivamente devota a guardare al passato. Nel corso degli anni le scalette dei concerti dei Metallica hanno sì proposto grandi classici ma dando sempre spazio anche a nuova musica.

Pur non centrando sempre il bersaglio, i Metallica non hanno mai fatto mistero di volersi impegnare nel tenere viva la fiamma della creatività e realizzare sempre musica nuova da presentare sul palco, come fatto anche durante il recente "M72 Tour" in supporto all'album "72 Seasons".

I Metallica non sono solo una band da hit

Sulla questione è intervenuto lo stesso James Hetfield che, nell'ultimo episodio del podcast "The Metallica Report", ha commentato il ruolo avuto dalle nuove canzoni all'interno della setlist, raccontando di come il pubblico abbia apprezzato il loro inserimento tra i classici del passato che hanno fatto la storia.

"Da questi tour mi porto dietro la sicurezza che "72 Seasons" sia stato accolto bene dal pubblico e che alcune delle canzoni del disco che stiamo suonando dal vivo funzionino bene e occupino alla perfezione il loro posto nel nostro catalogo, vicino a tutti gli album che abbiamo", ha spiegato Hetfield. "Non è qualcosa che ci intimorisce e sappiamo che le persone vogliono ascoltare le hit. Ma devi sfidarle ad ascoltare anche le cose nuove, perché non vogliamo di certo essere una band di dinosauri che suona solo le hit e basta".

PHOTO CREDIT: Fotogramma

Il supporto dei Metallica alle vittime dell'uragano Helene

In altre news, i Metallica hanno recentemente fatto notizia per aver dato nuovamente un contributo alla comunità grazie alla loro All Within My Hands Foundation.

A beneficiare, questa volta, della generosità della band americana sono state le vittime colpite dall'Uragano Helene che si è abbattuto sulle regioni americane con una potenza tale da farlo certificare come la terza tempesta più mortale avvenuta negli Stati Uniti in questo secolo con un bollettino di circa 220 vittime.

La fondazione dei Metallica ha deciso di supportare due organizzazioni per supportare le vittime dell'uragano donando ben 100.000 dollari alla causa: World Central Kitchen che fornisce pasti alle comunità isolate dalla tempesta e NGO Team Rubicon che si occupa di pronto soccorso.

La band terrà il suo concerto annuale di beneficenza "Helping Hands" per raccogliere fondi per la All Within My Hands Foundation il 13 dicembre allo YouTube Theater di Los Angeles.

Tags