29 agosto 2023

Metallica, record e grandi ospiti per gli show di Los Angeles

Il primo dei due live casalinghi ha battuto il record di presenze al SoFI Stadium dove sono stati avvistate anche star come John Travolta e Jason Momoa

Nuovo record per i Metallica con lo show tenuto la scorsa settimana per la prima delle due date del M72 Tour al SoFi Stadium di Los Angeles.

L'arena, situata ad Inglewood e normalmente casa delle squadre di NFL dei Los Angeles Rams e dei Los Angeles Chargers, ha infatti registrato il record per il maggior numero di spettatori ad un singolo concerto.

Nel corso del weekend i Metallica hanno preso possesso della metropoli californiana con concerti di supporto in diverse venue della regione, pop up shop e addirittura una mappa online che aiutasse i fan ad orientarsi anche ad alcuni luoghi legati alla storia della band.

Il record dei Metallica al SoFi Stadium

Dopo oltre 40 anni di attività i Metallica continuano ad essere una certezza. Con la release di "72 Seasons" la scorsa primavera, la leggendaria band heavy metal ha messo in chiaro la volontà di mettersi nuovamente in gioco, portando poi le nuove canzoni in tour.

Il M72 Tour è stato pensato in maniera decisamente particolare con due concerti in ogni città, due setlist completamente diverse, supporting act diversi ogni sera. Una vera e propria festa per i fan che - a partire dalla data di Amsterdam (dove Cecile B ha incontrato la band per l'intervista di Radiofreccia) - ha portato i Metallica sui palchi di mezzo mondo.

In attesa, nel 2024, di poterli vedere anche in Italia, come promesso da Lars Ulrich a Radiofreccia, i Metallica sono attualmente impegnati nella leg nordamericana del tour.

Nello specifico, lo scorso weekend i Metallica si sono esibiti in casa con due concerti al SoFi Stadium, stadio di Inglewood, casa delle squadre di NFL locali e principale venue per i grandi eventi live di Los Angeles.

Durante la prima delle due date, quella di venerdì 25 agosto, i Metallica sono riusciti anche a stabilire il record, organizzando il singolo concerto con il maggior numero di spettatori mai fatto al SoFi Stadium.

Nello specifico, la band californiana ha venduto circa 80.000 biglietti per la prima data, sfiorando la stessa cifra anche per il secondo show di domenica 27.

Solo pochi giorni prima i Metallica avevano permesso ai fan di tutto il mondo di vivere l'esperienza del M72 World Tour trasmettendo in diretta streaming in cinema selezionati - Italia inclusa - i due concerti live dal AT&T Stadium di Arlington, Texas.


Metallica, record e grandi ospiti per gli show di Los Angeles
PHOTO CREDIT: SoFi Stadium X account

Gli ospiti speciali dei Metallica

Come spesso accade quando si suona a Los Angeles, tra gli 80.000 spettatori del concerto dei Metallica si sono intravisti anche numerosi volti noti del mondo dello spettacolo.

Tra loro, ad esempio, John Travolta che è stato avvistato nel backstage insieme ai Pantera, tra le band supporter del tour.

Sui profili ufficiali della band, che nel 2023 è tornata sul palco con Zakk Wylde e Charlie Benante al posto dei fratelli Abbott suonando anche in Italia per il The Return Of the Gods Bologna, la stella di Hollywood è immortalata insieme a tutti i Pantera, Tommy Lee John 5 dei Motley Crue e Jason Momoa.

Proprio Momoa è stato sicuramente l'ospite più scatenato della serata. L'attore di Aquaman e Game Of Thrones non ha mai nascosto la sua enorme passione per la musica metal e ha documentato sui social non solo le sue scorribande dietro le quinte, che lo hanno visto anche in compagnia di Tom Morello, ma anche e soprattutto quelle sottopalco.

Sin dal live dei Pantera Momoa è stato avvistato nello snakepit - il pit sottopalco dei Metallica - impegnato a scatenarsi nel pogo con gli altri fan ed ha postato anche un frenetico video mentre si lancia nella mischia sull'apertura dei Metallica affidata a Whiplash.

Considerata la stazza dell'attore hawaiano, quasi due metri di muscoli, siamo sicuri che gli altri fan non si saranno fatti problemi a tirare spallate.