17 luglio 2024

Metallica, nuovo record per The Black Album

L'omonimo album del 1991 ha regalato ai Metallica un nuovo record di classifica che dividono con solo altri quattro album

Nuovo traguardo per i Metallica grazie all'omonimo quinto album.

Quando si parla con i fan della prima ora dei Metallica, l'omonimo album del 1991 meglio noto come "Black Album" è quasi visto come l'inizio della fine.

Questo vale se per fine intendiamo il fatto che un genere partito dall'underground sia diventato appannaggio di tutti, venendo meno alle regole certificate che prevedono potenza, complessità, una discreta lunghezza nella durata delle canzoni e una purezza condivisibile solo tra i membri del circolino.

Niente di strano, un pattern che si ripete da sempre quando si tratta di nicchie, che la cosa riguardi i metallari più incalliti o l'appassionato di bedroom pop, se non fosse che il 1991 fu un'annata irripetibile che forse cercò di dire più sul mondo della musica.

Nel giro di pochi mesi, gli album di Nirvana, Soundgarden, Pearl Jam e Metallica, tra gli altri, mostrarono a tutti che i giovani dell'epoca avevano bisogno di un altro suono per esprimersi, un suono che poteva essere codificato anche in modo che fosse fruibile per tutti, al di là delle scene e della provenienza, un cavallo di Troia per assaltare il sistema dall'interno.


Metallica, nuovo record per The Black Album

Il nuovo record dei Metallica 

Non sorprende, allora, che il Black Album dei Metallica abbia raggiunto un nuovo traguardo storico dal punto di vista delle classifiche avendo trascorso ben 750 settimane totali nella Billboard 200.

Il risultato non è roba da poco se si pensa che, sommando tutte le settimane, si otterrebbe un totale di 14.38 anni, praticamente poco meno della metà dell'intero ciclo di vita del disco, pubblicato nell'agosto del 1991.

Dopo 33 anni il quinto album dei Metallica è ancora nella classifica degli album più venduti negli Stati Uniti e, per la precisione, alla posizione 178.

Il peso di questo record si intuisce anche dal fatto che, nella storia delle classifiche americane, sono solo quattro i dischi ad averlo raggiunto e "Metallica" è uno degli unici due a non essere una compilation, insieme al solito "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd.

Gli altri due album a comporre il quartetto sono infatti delle raccolte, ovvero "Legend" di Bob Marley And The Wailers e il "Greatest Hits" dei Journey.