Metallica, "Lars Ulrich? mai fatto prove"

James Hetfield parla del batterista dei Metallica e di come abbia preso l'abitudine di provare prima dei concerti solo recentemente

James Hetfield ha parlato della preparazione fatta dalla band in vista dello show portato all'Empire Polo Club di Indio per il Power Trip Festival e di come Lars Ulrich abbia cominciato solo recentemente a provare prima di uno show.

Lo scorso weekend i Metallica hanno chiuso il Power Trip festival esibendosi come headliner per la terza serata del mega evento organizzato nel deserto della California, con i Tool a salire sul palco prima di loro. Nei giorni precedenti alcuni dei nomi più grandi della scena metal e rock mondiale - Guns N'Roses, Iron Maiden, AC/DC e Judas Priest - si sono dati il cambio sul palc per uno degli eventi più attesi della stagione.

Un weekend incredibile per tutti gli appassionati di metal che ha coinvolto sia il pubblico, sia gli stessi artisti arrivati alla location giorni prima della loro performance.


Lars Ulrich e la scoperta delle prove

In un uno scatto realizzato dal fotografo dei Metallica, Ross Halfin e in alcuni video diventati virali, si vedono tutti i membri della band godersi con entusiasmo il live dei Judas Priest dal pit sottopalco, proprio davanti ai fan delle prime file.

L'episodio è stato poi ricordato anche nel podcast dei Metallica, The Metallica Report, in cui James Hetfield, Kirk Hammett e Robert Trujillo, hanno parlato del festival.

A proposito dell'esibizione, Papa Het ha condiviso un dettaglio sulla preparazione dei Metallica, rivelando che Lars Ulrich ha cominciato a prendere l'abitudine di fare le prove solo recentemente.

"Fatto interessante: Lars Ulrich non ha MAI provato fino a qualcosa come, non so, quattro o cinque anni fa, quando ha cominciato ad impegnarsi davvero sulla cosa", ha detto James Hetfield. "Ora può passare a provare quattro giorni per un concerto da due ore. Che poi è fantastico perché è esattamente ciò che dovrebbe fare".

Chi non ha voluto provare nel quartier generale dei Metallica è stato proprio Hetfield che, dice, ha preferito trovare una spazio adatto nei pressi del festival per potersi godere le altre esibizioni. "Un paio di giorni prima avevamo organizzato le prove nel nostro quartier generale ma io ho detto che non ci sarei stato per trovare un posto più vicino al Power Trip e godermi tutte queste band fantastiche. Io e Robert abbiamo trovato un posto adatto e sono felice che Lars abbia accettato. Abbiamo fatto le prove qua e poi siamo andati a vedere i vari concerti. E' stato fantastico avere il proprio accampamento per tutta la durata del festival. Vai, fai le prove e poi esci a vedere gli Iron Maiden. Che figata è?"


PHOTO CREDIT: Ross Halfin

I primi album dei Metallica su vinile colorato

Parlando di Metallica, pochi giorni fa è stata annunciato il lancio di una nuova serie di vinili colorati.

La serie di vinili colorati dei Metallica sarà disponibile per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti e comprenderà i primi cinque album della band.

I piani dei Metallica sono di pubblicare un disco ogni mese, a partire da novembre 2023.

I vinili colorati di questa serie sono stati messi inizialmente in commercio nel 2021 solo all'interno della catena americana di supermercati Walmart ma sarà ora possibile acquistarli attraverso lo store ufficiale di Universal Music.

A partire da novembre 2023 sarà pubblicato un album diverso ogni mese fino a marzo 2024, tutti stampati su formato da 180g.


Queste tutte le uscite:

3 NOVEMBRE 2023:

• “Kill ‘Em All”, l’album d’esordio uscito originariamente nel 1983.

• Colorazione Jump In The Fire Engine Red e rimasterizzazione 2016.

1° DICEMBRE 2023:

• “Ride The Lightning”, il secondo album (1984)

• Colorazione Electric Blue e rimasterizzazione 2016.

12 GENNAIO 2024:

• “Master Of Puppets”, il terzo album (1986), primo del gruppo a vendere più di 500.000 copie entrando nella top 30 delle classifiche di Billboard USA. Nel 2017 la rivista Rolling Stone ha collocato “Master Of Puppets” al secondo posto della classifica dei 100 migliori album di tutti i tempi.

• Colorazione Battery Brick e rimasterizzazione 2017.

2 FEBBRAIO 2024:

• “…And Justice For All”, il quarto album (1988), primo del gruppo ad entrare nella top 10 delle classifiche di Billboard USA, arrivando al disco di platino in poche settimane.

• Colorazione Dyers Green e rimasterizzazione 2018.

1° MARZO 2024:

• “Metallica”, anche noto come “The Black Album”, è il quinto album dei Metallica (1991). Prodotto da Bob Rock insieme ai due componenti del gruppo James Hetfield e Lars Ulrich, è l’album di maggior successo commerciale della band di Los Angeles con vendite che sono arrivate a più di 30 milioni di copie. Contiene i singoli “Nothing Else Matters” e “Enter Sandman” che ha vinto il Grammy Award per la Best Metal performance nel 1992.

• Colorazione Some Blacker Marbled e rimasterizzazione 2021.

Tags