Metallica, il legame con The Ecstasy Of Gold di Ennio Morricone
Quasi tutti i concerti nella carriera dei Metallica sono stati aperti da The Ecstasy Of Gold di Ennio Morricone. Ma perché la scelta di utilizzare il brano del Maestro?
Il 6 luglio del 2020 se ne andava a 91 anni il Maestro Ennio Morricone che, con la sua musica, non ha solo segnato la storia delle colonne sonore cinematografiche.
Morricone ha saputo ottenere la stima, il rispetto e, in alcuni casi, la venerazione di musicisti e colleghi di qualsiasi background.
Molti rappresentanti della comunità rock mondiale hanno espresso più volte esplicitamente l'amore per le opere di Morricone e la sua influenza. I Muse, ad esempio, citano le colonne sonore di Morricone tra le principali responsabili del loro suono epico e le omaggiano ogni volta dal vivo quando, prima di Knights Of Cydonia, il bassista Chris Wolstenholme esegue con l'armonica a bocca 'Man With A Harmonica' da 'C'era Una Volta il West'.
Lo stesso film era stato ripreso da Springsteen quando suonava Badlands nel tour di The River e anche gli U2 omaggiano il Maestro in 'Magnificent'.
Il legame più forte tra Morricone e la musica rock, anzi metal, è però sicuramente quello con i Metallica.
Praticamente quasi ogni show nella carriera della leggendaria band heavy metal è infatti introdotto dalle note di 'The Ecstasy Of Gold', maestoso brano dalla colonna sonora di "Il buono, il brutto e il cattivo".
Ma perché i Metallica hanno The Ecstasy Of Gold in apertura dei loro concerti?
I Metallica hanno cominciato ad aprire quasi tutti i loro concerti - se facciamo eccezione del periodo di "Load" e "Reload" - con The Ecstasy Of Gold di Ennio Morricone già dal lontano 1983.
Il brano, 'L'estasi dell'oro' in italiano, è contenuto all'interno della colonna sonora di "Il buono, il brutto e il cattivo", classico western del 1966 diretto da Sergio Leone con un Clint Eastwood passato alla storia.
Il perché è sicuramente da ricercarsi nella musica in sé, così epica e con un crescendo ideale per creare l'hype giusto prima che i Metallica salgano sul palco.
Ma non è questo l'unico motivo del perché i Metallica salgono sul palco sulle note di Morricone.
A suggerire di utilizzare il brano in apertura dei live dei Metallica fu Jon Zazula, primo manager dei Metallica alla Megaforce Records, che trovò assolutamente terribile l'idea iniziale della band, ovvero quella di un battito del cuore che accelerava sempre di più.
"Sono sempre stato un grande fan di Morricone e, quando cercai una intro per aprire gli show dei Metallica, pensai alla sua musica perché volevo qualcosa di emozionante per preparare il pubblico", disse in un'intervista.
L'altra opzione veniva sempre dallo stesso film, ovvero 'The Trio', che Zazula amava per i fiati nel finale, ma infine la scelta ricadde su The Ecstasy Of Gold.
Morricone ricordato da James Hetfield
I film di Clint Eastwood e le colonne sonore di Morricone, comunque, fanno parte del DNA dei Metallica e più volte James Hetfield ha ricordato quanto siano stati importanti per lui quelle pellicole.
Nel 2014 il cantante dei Metallica disse: “Non mi ricordo la prima volta in cui vidi il film di Sergio Leone. Sono diventato un fan di Clint Eastwood fin da quando ero molto giovane. E’ uno dei primi personaggi che avevo visto sullo schermo e che volevo imitare a tutti. Mi sono identificato con ognuno dei tre personaggi del film. Senza essere troppo profondo, parlo metaforicamente, tutti e tre i personaggi sono dentro di noi. Potenzialmente potremmo essere ognuno di questi”.
Oltre a utilizzare il nastro originale prima dei loro concerti, i Metallica hanno anche realizzato una loro versione di The Ecstasy Of Gold per la compilation del 2007 "We All Love Ennio Morricone", versione poi nominata ai Grammy Awards nella categoria Best Rock Instrumental Performance.
Il giorno seguente la scomparsa di Morricone, i Metallica decisero di ricordare il Maestro con una lettera molto sentita postata sui loro canali social scritta proprio da Papa Het.
"Il giorno in cui abbiamo suonato per la prima volta "The Ecstasy of Gold" come nuova introduzione ai nostri concerti nel 1983 fu davvero una magia! Da allora è diventato parte delle nostre vene, del nostro respiro profondo, dei nostri pugni, delle nostre preghiere e dei nostri rituali prima di ogni concerto. Ho cantato quella melodia migliaia di volte per scaldarmi la gola prima di salire sul palco. Grazie Ennio per averci dato la carica, essendo una parte fondamentale per la nostra ispirazione e un collante tra la band, la troupe e i fan. Ti penserò per sempre come parte della famiglia dei Metallica. Riposa in pace Maestro Morricone”