Metallica, guarda il debutto live di Lux Æterna (video)
I Metallica hanno suonato per la prima volta dal vivo Lux Æterna durante il concerto benefico per la All Within My Hands Foundation
I Metallica si sono esibiti nel weekend nell'annuale concerto benefico per la fondazione All Within My Hands e per l'occasione hanno suonato per la prima volta dal vivo Lux Æterna.
Il brano è il primo singolo che anticipa l'uscita di "72 Seasons", nuovo, attesissimo album della leggendaria band heavy metal disponibile dall'aprile del 2023.
Prima di suonare Lux Æterna, James Hetfield ha anche dedicato una piccola introduzione alla canzone, spiegando come sia nata a distanza durante il lockdown.
Nel corso della serata, i Metallica hanno suonato anche in versione acustica 'Borderline' dei Thin Lizzy e 'It's Killing Me' degli UFO e hanno proposto una versione di Nothing Else Matters con St.Vincent.
Il debutto live di Lux Æterna
Lo scorso weekend i Metallica hanno suonato lo speciale concerto di beneficenza per raccogliere fondi a favore della loro associazione All Within My Hands Foundation. Trasmesso anche in streaming, live dal Microsoft Theater di Los Angeles, lo show è il terzo evento annuale realizzato dalla band per supportare la comunità attraverso la fondazione benefica All Within My Hands.
L'evento è stato aperto dai Greta Van Fleet e condotto dal noto presentatore televisivo Jimmy Kimmel, raggiunto nel corso della serata anche da personalità come l'attore di Iron Man Robert Downey Jr. e la leggenda dello skateboard Tony Hawk.
Lo show è stato anche lo scenario ideale per presentare per la prima volta dal vivo Lux Æterna, il singolo che ha segnato il ritorno improvviso dei Metallica che, poche settimane fa, hanno annunciato anche il nuovo album "72 Seasons" in uscita nell'aprile del 2023.
In chiusura della prima parte del concerto, impostata sulle canzoni elettriche, James Hetfield ha presentato il nuovo singolo dicendo: "Abbiamo cominciato a lavorare all'album a su Zoom durante il COVID. Uscirà a breve e siamo super esaltati. Pensavamo che un concerto così speciale potesse essere l'occasione migliore per il debutto di Lux Æterna,che è il primo singolo. Che ne dite?".
Guarda il video di Lux Æterna dal vivo:
Il dietro le quinte di Lux Æterna
La scorsa settimana i Metallica hanno condiviso un video del dietro le quinte registrato durante le riprese del video per 'Lux Æterna', singolo che anticipa l'uscita del nuovo album "72 Seasons".
Il video, diretto da Tim Saccenti, mostra i Metallica in un'ambientazione futuristica in cui James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo suonano circondati da laser e proiezioni.
Commentando Lux Æterna, James Hetfield ha detto: "C'è stata molta oscurità nella mia vita e nella nostra carriera sono successe molte cose, ma bisogna avere sempre un senso di speranza, avere una luce in grado di spezzare quell'oscurità. Senza oscurità non c'è nessuna luce ma bisogna essere in grado di concentrarsi un po' di più sulla luce nella vita invece che sulle cose orribili del passato. Ci sono un sacco di cose belle che fanno parte della vita e concentrarmi su quelle mi ha aiutato a dare un equilibrio alla mia vita. Ognuno ha un senso di speranza, una luce nella sua vita e, ovviamente, nel mio caso si tratta della musica. La canzone parla nello specifico di radunarsi con altre persone ad un concerto ed essere capace di trovare gioia nella vita, la vita e l'amore che nascono dalla musica, dalla famiglia, e dall'affinità di queste cose che dona sollievo".
Il nuovo album dei Metallica si chiama "72 Seasons", uscirà il 14 aprile 2023, ed è il primo dal 2016, hanno di pubblicazione di "Hardwired - To Self Destruct".
Parlando del concetto del titolo dell'album, James Hetfield ha dichiarato: "72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto che ci è stato detto 'chi siamo' dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro".