Dopo una serie di teaser online, i Metallica hanno pubblicato oggi "72 Seasons", titletrack dell'omonimo disco in uscita il 14 aprile.
Il dodicesimo album in studio della leggendaria band heavy metal californiana sembra mantenere la linea tracciata dalle canzoni del disco già condiviso.
Come già intuito con le precedenti 'Lux Æterna', 'Screaming Suicide' e 'If Darkness Had A Son', i Metallica sembrano essere tornati alle origini. Mai come nella titletrack il quartetto composto da James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo riprende le sonorità thrash potenti e veloci che gli hanno consentito di fare la storia del genere.
72 Seasons, il nuovo singolo dei Metallica
“72 Seasons" dà il tono a quello che sarà l’album composto da 12 canzoni e della durata di 77 minuti. L'epopea scritta da Hetfield/Ulrich/Hammett non è altro che l'incarnazione del concetto che sta dietro al titolo del nuovo disco, come precedentemente descritto nelle parole dello stesso James Hetfield: "72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto del 'chi siamo' che ci è stato detto dai nostri genitori. Una possibile etichettatura del tipo di personalità che siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quei legami che ci portiamo dietro".
72 Seasons, il brano, è disponibile ora in streaming e in download, e come traccia istantanea con tutti i pre-order. "72 Seasons", l'album, sarà pubblicato il 14 aprile 2023 tramite la Blackened Recordings dei Metallica. Prodotto da Greg Fidelman con Hetfield e Ulrich, 72 Seasons è il primo nuovo album in studio dei Metallica dopo Hardwired...To Self-Destruct del 2016. Verrà pubblicato su 2LP 140g in vinile nero e varianti in edizione limitata, CD, digitale e in Dolby Atmos.