08 aprile 2024

Matt Bellamy ha condiviso il making of della soundtrack di "1984"

Il frontman dei Muse ha realizzato la sonorizzazione per un audiolibro del celebre romanzo di George Orwell

Il frontman dei Muse Matthew Bellamy ha condiviso le immagini delle sessioni di registrazione realizzate per la sonorizzazione di un audiolibro basato su "1984".

Il romanzo di George Orwell è da sempre un punto di riferimento per l'artista britannico che, più di una volta, lo ha utilizzato come ispirazione per la musica dei Muse.

La colonna sonora è stata realizzata da Bellamy insieme al compositore Ilan Henry Eshkeri per un audiolibro che vanta il contributo di attori come Andrew Garfield a Tom Hardy.



Matt Bellamy e le registrazioni di 1984

Matthew Bellamy ha condiviso un video che mostra le immagini dietro le quinte delle registrazioni per la colonna sonora di un audiolibro basato sul classico di George Orwell "1984".

Il progetto è stato realizzato in occasione dei 40 anni del romanzo, pubblicato il 4 aprile del 1984, e ha visto la rockstar britannica collaborare con il compositore Ilan Henry Eskeri.

Le registrazioni sono state realizzate negli studi di Abbey Road, insieme alla London Metropolitan Orchestra.

L'audiolibro di 1984 vede il contributo alla lettura di star di assoluto livello come l'attore nominato agli Oscar Andrew Garfield, nei panni del protagonista Wilson e Cynthia Erivo, già nominata a Grammy e Oscar nei panni di Julia.

Andrew Scott, invece, interpreta O'Brien e Tom Hardy presta la sua voce al Grande Fratello.

Matt Bellamy ha condiviso il making of della soundtrack di "1984"
PHOTO CREDIT: Elena Di VIncenzo

Più di una colonna sonora

Non è la prima volta che Bellamy si cimenta con nuove esperienze al di fuori dei Muse e, oltre al progetto nato per scherzo con i Jaded Hearts Club, nel 2021 ha pubblicato il primo album solista "Cryosleep".

La scelta di Bellamy per 1984 sembra quantomeno ovvia. Il frontman dei Muse ha storicamente incorporato visioni di un futuro distopico, ambientazioni sci-fi e tematiche sociali all'interno delle proprie canzoni.

Proprio 1984 è stato, ad esempio, citato come una delle principali influenze sul concept che sta alla base di "The Resistance", quinto album dei Muse pubblicato nel 1984.

Parlando del romanzo di Orwell in un'intervista con Zane Lowe, Bellamy disse di aver riletto il libro a distanza di anni dai tempi della scuola e aver scoperto altre chiavi di lettura.

"Ho letto 1984 per la prima volta quando ero a scuola e mi sembrava parlasse solo di politica. Poi recentemente l'ho letto di nuovo e, questa volta, mi sono focalizzato maggiormente sulla storia d'amore che attraversa il libro, quella tra Juliette e Winston".

A proposito del lavoro realizzato per l'audiolibro, il frontman dei Muse ha detto che si tratta di qualcosa di più di una colonna sonora: "E' un'eco inquietante di un futuro da cui Orwell ci aveva messo in guardia e un riflesso delle nostre attuali traiettorie sociali. È una toccante testimonianza musicale del potere duraturo dell’arte di rispecchiare e sfidare il mondo in cui viviamo”