21 giugno 2024

Master Of Puppets è il miglior album di tutti i tempi?

Secondo l'edizione tedesca della rivista Metal Hammer è Master Of Puppets dei Metallica il miglior album metal di tutti i tempi

Master Of Puppets dei Metallica è il miglior disco metal di tutti i tempi secondo l'edizione tedesca di Metal Hammer.

La passione dei tedeschi per la musica metal è cosa nota e se c'è un popolo europeo - a pari merito con lo scandinavo - che ha diritto di esprimere il proprio parere in materia è proprio quello che ha dato i Rammstein.

E'quindi da guardare con particolare attenzione la classifica stilata dall'edizione locale di una rivista culto come Metal Hammer che per festeggiare il numero 500 ha deciso di riportare la loro personale classifica dei migliori 500 dischi metal della storia.



Il miglior disco metal di sempre secondo Metal Hammer

Ad esprimere le preferenze che hanno dato vita alle 500 posizioni, una giuria composta da 100 tra giornalisti della testata, musicisti, fan famosi e professionisti del settore.

Il risultato finale ha visto una sola band vincitrice, forse in modo abbastanza prevedibile, ovvero i Metallica con l'album culto "Master Of Puppets".

Per motivare il primo posto assegnato ai Metallica, Metal Hammer dice: "Strutture complesse, profondità musicale ma con potenziale da grandi sing along e assoli di chitarra che si tramandano da anni. Le lezioni di composizione fatte da Cliff a James e Lars dalla formazione della band qui fioriscono al meglio. Questa è per noi, ufficialmente, la miglior opera nella storia del metal".


Master Of Puppets è il miglior album di tutti i tempi?

Un'impresa titanica

Ovviamente la lista completa dei migliori dischi metal è presente nel numero di luglio dell'edizione tedesca di Metal Hammer ma alcuni dati sono comunque già pubblici.

I trionfatori Metallica, ad esempio, non appaiono solo in cima alla classifica ma sono presenti con ben cinque album tra i 500 scelti dalla rivista.

Tra gli altri nomi inseriti nella lista dei 500 migliori dischi metal di sempre, senza troppe sorprese compaiono artisti come AC/DC Motorhead, Black Sabbath, Iron Maiden, Manowar e Slayer, oltre ad artisti più recenti come Tool, Slipknot, Nightwish, Ghost, In Flames e Sleep Token.

Il caporedattore dell'edizione tedesca di Metal Hammer, Sebastian Kessler ha parlato dell'impresa 'titanica' svolta per compilare la classifica dei migliori 500 dischi metal "E' stato uno sforzo titanico ma ce ne siamo fatti volentieri carico per questo numero speciale. E' stato un viaggio intenso nella storia del metal e raramente abbiamo avuto discussioni, riflessioni e argomentazioni a questo livello.