Luck And Strange è il nuovo disco di David GIlmour

Uscirà il 6 settembre "Luck and Strange", il nuovo disco solista di David Gilmour. Al suo interno anche una traccia con il tastierista dei Pink Floyd Rick Wrigh

Dopo gli spoiler delle scorse ore, David Gilmour ha ufficialmente annunciato il ritorno con il nuovo album solista "Luck And Strange".

A distanza di 9 anni da "Rattle That Lock" del 2015, il chitarrista dei Pink Floyd pubblicherà il suo quinto album solista il prossimo 6 settembre.

Nella title track del disco appare anche il vecchio compagno Rick Wright, presente in una jam session registrata a casa Gilmour nel 2007 e integrata nel brano.

Luck And Strange, il nuovo disco di David Gilmour

Uscirà il prossimo 6 settembre "Luck And Strange", il nuovo album solista di David Gilmour. Ad anticiparlo il nuovo singolo 'The Piper's Call', in uscita giovedì.

Principale fonte di ispirazione del disco, dice Polly Samson, moglie del chitarrista e autrice dei testi, è la quarantena: "E' scritto dal punto di vista di un uomo che invecchia, con il costante pensiero della mortalità. Abbiamo passato un sacco di tempo durante e dopo il lock down a pensare e parlare di queste cose".

La produzione del disco è affidata a Charlie Andrew, già collaboratore degli Alt-J, che prende il posto di Phil Manzanera dei Roxy Music in cabina di regia.

"Ha una fantastica mancanza di conoscenza o rispetto per il mio passato", ha detto Gilmour del produttore. "E' molto diretto e per niente intimidito, cose che amo. Il che è positivo perché l'ultima cosa che voglio è che le persone si sottomettano a te".

Dal punto di vista creativo, Andrew ha sfidato Gilmour e sua moglie, come spiegato dalla Samson. "Vuole sapere di cosa parlano le canzoni, vuole che tutti coloro che suonano abbiano bene idea di cosa parli il testo e che la cosa influisca sul loro modo di suonare".

Luck And Strange è il nuovo disco di David GIlmour

David Gilmour - Luck And Strange, tracklist e artwork

"Luck And Strange" contiene otto nuove tracce insieme ad una bellissima rielaborazione di "Between Two Points" dei fratelli Montgolfier, che vede Romany Gilmour, che esegue i cori in tutto l'album, alla voce e all'arpa .

L'album è disponibile in vinile, CD con due tracce extra e audio Blu-ray con quattro tracce bonus . Tutte le 13 tracce del Blu-ray sono disponibili in Dolby Atmos e stereo ad alta risoluzione 96/24.

L'immagine di copertina dell'album, fotografata e disegnata dal famoso artista Anton Corbijn, è ispirata ai testi scritti da Charlie Gilmour per la canzone finale dell'album "Scattered".



  1. Black Cat (Gilmour)
  2. Luck and Strange (Gilmour/Samson)
  3. The Piper’s Call (Gilmour/Samson)
  4. A Single Spark (Gilmour/Samson)
  5. Vita Brevis (Gilmour)
  6. Between Two Points (Tranmer/Quigley)
  7. Dark and Velvet Nights (Gilmour/Samson)
  8. Sings (Gilmour/Samson)
  9. Scattered (D. Gilmour/Samson/C. Gilmour)

BONUS TRACKS

  1. Yes, I Have Ghosts (Gilmour/Samson)
  2. Luck and Strange (Original Barn Jam) (Gilmour/Samson)
  3. A Single Spark (Orchestral) (Gilmour/ Samson)
  4. Scattered (Orchestral) (D. Gilmour/Samson/C. Gilmour)

Tags