Linkin Park, il nuovo ruolo di Brad Delson e gli attacchi ad Emily Armstrong
Il chitarrista ha spiegato il suo ruolo nuovo all'interno dei Linkin Park mentre la nuova voce della band è stata attaccata per la sua vicinanza a Scientology
Brad Delson, chitarrista dei Linkin Park, ha spiegato le motivazioni della sua assenza dallo show segreto fatto la scorsa settimana a Los Angeles per presentare la nuova era della band.
La cosa aveva mandato in confusione tutti i fan perché, a differenza del batterista Rob Bourdon, Delson risultava essere ancora ufficialmente parte della band.
L'evento è serviot per introdurre ai fan la nuova cantante Emily Armstrong e il batterista Colin Brittain, oltre a lanciare il primo album dalla morte di Chester Bennington, "From Zero", anticipato dal singolo The Emptiness Machine, e le imminenti date di un tour mondiale.
E'intanto polemica intorno ad Emily Armstrong, non solo per discorsi artisti ma per la sua vicinanza a Scientology e a Danny Masterson, attore legato al culto condannato per abusi sessuali.
Spiegato il nuovo ruolo nei Linkin Park del chitarrista Brad Delson
Dopo una lunga attesa e un countdown che ha lasciato tutti con il fiato sospeso, i Linkin Park hanno annunciato la scorsa settimana il loro ritorno a sette anni dalla morte di Chester Bennington.
"From Zero" sarà il nuovo album, in uscita a novembre, anticipato dal singolo The Emptiness Machine e da una serie di show esclusivi in tutto il mondo che, probabilmente, serviranno per preparare altre date previste per il 2025.
La curiosità più grande intorno alla band era ovviamente legata alla nuova formazione che ha destato più di qualche confusione tra i fan, non tanto per l'arrivo di Emily Armstrong alla voce, quanto per i membri originali dei Linkin Park.
Assodato l'allontanamento del batterista Rob Bourden che, come spiegato da Shinoda a Zane Lowe, dopo la morte di Chester si è progressivamente distaccato dai compagni venendo ora sostituito da Colin Brittain, ha destato stupore l'assenza dal palco di Brad Delson.
Il chitarrista è infatti sempre stato citato tra i membri ufficiali ancora attivi dei Linkin Park ma, durante l'evento, è stato sostituito da Alex Feder.
A spiegare la situazione è arrivato lo stesso Delson che, attraverso i social, ha fatto il punto sul suo attuale ruolo all'interno della band.
"Mi sono sempre sentito profondamente legato e orgoglioso delle nostre esibizioni dal vivo. Nel corso degli anni ho capito che rendo meglio quando lavoro attivamente con i miei compagni dietro le quinte, in studio, lavorando alla nostra musica e aiutando a costruire il nostro show dal vivo", ha scritto Delson che, dice, farà ancora parte della band ma non sul palco. "Sono orgoglioso di ciò che continuiamo a creare insieme. Anche se non mi esibirò in tour in questo nuovo capitolo, sono super emozionato di presentare Alex, il mio vice in tour. Si tratta di un musicista di caratura mondiale, un amico gentile e premuroso e siamo davvero fortunati che il suo talento contribuirà al nostro universo dei Linkin Park".
Queste le date del FROM ZERO WORLD TOUR 2024
September 11, 2024 | Kia Forum - Los Angeles, CA
September 16, 2024 | Barclays Center - New York, NY
September 22, 2024 | Barclays Arena - Hamburg, Germany
September 24, 2024 | The O2 - London, UK
September 28, 2024 | INSPIRE Arena - Seoul, South Korea
November 11, 2024 | Coliseo Medplus - Bogota, Colombia
Le polemiche e le accuse ad Emily Armstrong
Al centro delle discussioni sulla nuova formazione dei Linkin Park non poteva far altro se non finirci del tutto anche la nuova voce, Emily Armstrong. Che il nuovo membro dei Linkin Park fosse una voce femminile si sapeva da un po', almeno per chi crede ai rumors del web ma se, nelle prime ore, le chiacchiere sulla Armstrong si erano limitate alla sua voce, all'opportunità di proseguire senza Chester Bennington e altre questioni puramente artistiche, la cosa è presto degenerata sul personale.
A lanciare la bomba è stato Cedric Bixler-Zavala di At The Drive In e The Mars Volta, non certo un volto sconosciuto alla Armstrong perché entrambi vicini a Scientology.
Il cantante e sua moglie, Chrissie Carnell Bixler, si sono allontanati dopo aver accusato Scientology di essere stato responsabile di violenze sia sulla donna che sul loro cane che, secondo loro, sarebbe stato brutalmente ucciso proprio in seguito alla loro decisione.
Entrambi avevano già in passato attaccato Emily Armstrong non solo per il suo coinvolgimento nella setta ma per la sua particolare vicinanza a Danny Masterson, attore (That 70's Show) condannato per abusi e violenze su diverse donne.
Ora i coniugi Bixler sono tornati all'attacco, prima recuperando vecchi commenti fatti sull'account dei Dead Sara, l'ex band della Armstrong, e poi continuando sulla stessa linea, rispondendo anche alla nota rilasciata dalla cantante dopo il debutto con i Linkin Park.
La voce di At-The Drive In e The Mars Volta aveva attaccato la Armstrong per il suo essere un membro convinto e fervente di Scientology ed amica di Masterson, al punto di aver preso parte, difendendolo, al suo processo, attaccando una delle vittime.
Scoperchiato il vaso di Pandora, Emily Armstrong non ha potuto fare altro che pubblicare una nota in sua difesa dove prende le distanze da Masterson, dicendo che si tratta solo di una persona che credeva amica.
"Ciao, sono Emily, sono nuova per molti di voi e voglio solo chiarire delle cose successe tempo fa", comincia il messaggio della nuova voce dei Linkin Park. "Diversi anni fa, mi è stato chiesto di supportare quello che consideravo un amico durante una sua apparizione in tribunale, sono andato ad uno degli appelli in qualità di testimone. Poco dopo ho capito che non avrei dovuto farlo. Cerco sempre di vedere il buono nelle persone e l'ho giudicato male. Da allora non parlo con lui e intanto sono emersi dei dettagli inimmaginabili che lo hanno fatto giudicare colpevole. Per dirlo chiaramente: non approvo gli abusi o le violene contro le donne e provo empatia per tutte le vittime di questi crimini".
Delle scuse che non sono parse né sufficienti né sufficienti a Chrissie Bixler che, in risposta alla nota della Armstrong, ha deciso di rincarare la dose in una storia sul suo account Instagram, come riportato da Stereogum.
La donna ha parlato di Emily Armstrong non solo come di un membro di Scientology ma come di una figura legata in maniera molto radicata al culto con entrambi i genitori parte dell'Office Of Special Affairs di Scientology, stesso ufficio che, dice, ha ordinato gli attacchi nei confronti della sua famiglia.
Una scusa, quella della Armstrong, che secondo la Bixler non cancella quanto fatto e che è in assoluto contrasto con tutto ciò che rappresentava una figura positiva e vicina ai temi dell'abuso e della salute mentale come Chester Bennington, il cui ruolo è andato formalmente a ricoprire nei Linkin Park.
Una vicenda che, siamo sicuri, occuperà ancora per tempo i media americani, in attesa di ulteriori prese di posizione da parte della band o della diretta interessata.
From Zero, il nuovo album dei Linkin Park
A 7 anni dalla morte di Chester Bennington, la band americana ha annunciato l'uscita di un nuovo album intitolato "From Zero", previsto per il 15 novembre.
Ad anticiparlo il singolo "The Emptiness Machine" presentato durante l'atteso evento organizzato dalla band a Los Angeles in cui è stata svelata anche la nuova voce.
Come da rumors rimbalzati in rete negli ultimi mesi si tratta di una cantante femminile, Emily Armstrong dei Dead Sara. Ma la Armstrong non è l'unico nuovo membro dei Linkin Park, che danno il benvenuto anche a Colin Brittain alla batteria.
A proposito del nuovo album, Mike Shinoda ha detto: "Prima dei Linkin Park, il nome della nostra prima band era Xero. Il titolo di questo album si riferisce sia a questo umile inizio sia al viaggio che stiamo intraprendendo attualmente. Dal punto di vista sonoro ed emotivo, riguarda passato, presente e futuro, abbracciando il nostro sound distintivo, ma nuovo e pieno di vita. È stato realizzato con un profondo apprezzamento per i nostri nuovi e vecchi compagni di band, i nostri amici, la nostra famiglia e i nostri fan. Siamo orgogliosi di ciò che i LINKIN PARK sono diventati nel corso degli anni ed entusiasti del viaggio che ci attende".
"Più lavoravamo con Emily e Colin, più ci piacevano i loro talenti di fama mondiale, la loro compagnia e le cose che abbiamo creato. Ci sentiamo davvero rafforzati da questa nuova formazione e dalla nuova musica vibrante ed energica che abbiamo creato insieme. Stiamo intrecciando i punti di contatto sonori per cui siamo conosciuti e ne stiamo ancora esplorando di nuovi", continua Shinoda.
FROM ZERO TRACKLIST
1. From Zero (Intro)
2. The Emptiness Machine
3. Cut The Bridge
4. Heavy Is The Crown
5. Over Each Other
6. Casualty
7. Overflow
8. Two Faced
9. Stained
10. IGYEIH
11. Good Things Go