I Linkin Park hanno sorpreso tutti all'apertura dell'evento organizzato per presentare quella che è loro nuova era con la vocalist Emily Armstrong.
Una vera e propria ripartenza da zero, come dichiarato da Shinoda e come semplificato anche nel titolo dell'album, "From Zero", appunto, un rinascita che è avvenuta ieri davanti agli occhi dei pochi fan presenti a Los Angeles e delle migliaia collegati da casa in live streaming da tutto il mondo.
A sette anni circa dalla tragica scomparsa di Chester Bennington, dell'ultimo album "One More Light" e dall'ultimo tour, Mike Shinoda ha raccolto i cocci per cominciare una nuova vita senza, ovviamente, Chester ma non solo.
E' apparso evidente l'assenza di anche altri due membri della band, il batterista Rob Bourdon e il chitarrista Brad Delson.
Se il primo ha ufficialmente abbandonato i Linkin Park sostituito dal produttore e batterista Colin Brittain (G Flip, Illenium, One OK Rock), Delson è ancora parte della band ma, non si sa il motivo, ieri non è salito sul palco, sostituito da Alex Feder.
Ma chi è Emily Armstrong la nuova voce dei Linkin Park?
38 anni, nata a Los Angeles, Emily Armstrong è stata la voce della rock band Dead Sara,con i quali ha pubblicato tre album e quattro EP a partire dal 2008.
Prima dei Dead Sara, l'unica apparizione di rilievo di Emily Armstrong era stata come corista su "Nobody's Daughter", album solista di Courtney Love uscito nel 2002.
Il suo rapporto con la musica ha cominciato a svilupparsi già intorno all'età di 11, quando ha cominciato ad imparare a suonare la chitarra, per poi dedicarsi al canto. Nel 2005 ha poi fondato gli Epiphany, poi diventati Dead Sara, con la chitarrista Siouxsie Medley, mostrando sin da subito tutta la sua energia vocale sul palco.
Tra le sue principali fonti di ispirazione nomi come Janis Joplin e Robert Plant, ai quali viene accostata per potenza ed esplosività on stage. Nel corso degli anni, con i Dead Sara, la Armstrong si è costruita una solida reputazione live partecipando anche al Vans Warped Tour e aprendo par artisti quali Chevelle e Muse.