Un ricercatore ha scoperto l'origine della foto utilizzata dai Led Zeppelin come copertina del quarto album
Esattamente a 52 anni di distanza dalla pubblicazione di Led Zeppelin IV, uno storico ha identificato l'identità della figura presente sulla copertina del disco.
Pubblicato l'8 novembre del 1971, il quarto album omonimo dei Led Zeppelin, noto come Led Zeppelin IV o l'album dei simboli, fu un successo di pubblico e critica.
Al suo interno alcune delle canzoni più note dei Led Zeppelin come Rock and Roll, Black Dog e l'immortale Stairway To Heaven.
L'origine dello scatto
Ma da dove arriva davvero quello scatto diventato ormai così celebre? La risposta arriva 52 anni dopo dall'Inghilterra dove un ricercatore ha rintracciato lo scatto originale all'interno di un museo locale.
Il soggetto ritratto nella copertina di Led Zeppelin IV sarebbe un impagliatore di tetti del Wiltshire, regione del sud-ovest dell'Inghilterra dove si trovano alcuni luoghi molto noti come Stonehenge.
A svelare il mistero è stato Brian Edwards, un ricercatore che si occupa di storia locale alla University Of West England.
Edwards si sarebbe imbattuto nello scatto mentre faceva delle ricerche riguardanti un'esposizione che aveva curato nel 2021 al Wiltshire Museum.
Scavando tra alcune fotografie dell'are di Stonehenge, il ricercatore si è imbattuto in quello scatto ormai diventato parte della storia del rock.
"I Led Zeppelin hanno creato la colonna sonora che mi ha accompagnato sin dall'adolescenza", ha spiegato Edwards."Spero davvero che la scoperta di questa foto di epoca Vittoriana possa far piacere a Robert, Jimmy e Jon Paul".