Il 19 aprile 1971 i Doors pubblicavano "L.A.Woman", sesto album in studio della band californiana che si rivelerà essere l'ultimo registrato da Jim Morrison in vita.
L'iconico frontman dei Doors morirà a Parigi solo tre mesi dopo l'uscita del disco, il 3 luglio dello stesso anno.
La voce e le parole di Morrison appariranno per un'ultima volta nel 1978 nell'album "American Prayer", realizzato dai Doors mettendo in musica una serie di poesie registrate dal cantante e poeta quando ancora era in vita.
L'uscita dell'album fu anticipata dalla pubblicazione del primo singolo 'Love Her Madly', avvenuta circa un mese prima.
I problemi di Jim Morrison con la legge e le tensioni con i Doors
Il finire degli anni '60 per i Doors risultò essere un periodo particolarmente complicato, specialmente per Jim Morrison. Il leader della band californiana passò mesi complicati in 'guerra aperta' con le autorità che mal tolleravano le sue uscite provocatorie sul palco o, semplicemente, cercavano ogni pretesto per accusare Morrison di qualcosa.
Atti osceni, resistenza a pubblico ufficiale, ubriachezza molesta sono solo alcune delle denunce collezionate da Morrison in giro per il paese. Dalla Florida al Connecticut sembrava che le forze dell'ordine non aspettassero altro che interrompere gli show dei Doors e di portare in cella o in tribunale il loro leader carismatico.
Di contro, Jim Morrison non faceva assolutamente nulla per evitare le controversie, anzi, e sia che si trattasse di accuse legittime che architettate ad arte, agli occhi dell'opinione pubblica era sempre il leader dei Doors ad uscirne come sconfitto.
L'apice si toccò quando, nel marzo del 1969, un'incidente avvenuto a Miami portò ad un lungo processo che, dopo una condanna nel settembre del 1970 e una serie di ricorsi, era ancora in essere quando Morrison morì nel luglio del 1971.
I continui problemi con la legge di Jim Morrison non ebbero un effetto diretto solo sul diretto interessato ma anche sulla band che venne bandita da molte venue degli Stati Uniti, stessa sorte che che capitò anche alle canzoni dei Doors, messe in blacklist da molte emittenti.
In questo scenario di tensioni e di difficile convivenza tra Morrison e i suoi compagni di band, nel novembre del 1970 i Doors entrarono in studio al Sunset Sound Recorders di Los Angeles per cominciare a registrare "L.A.Woman".