23 febbraio 2023, ore 12:41, agg. alle 14:40
Il Victoria & Albert Museum di Londra curerà la mostra su David Bowie che, dopo aver girato il mondo, diventerà un'esposizione permanente
Il Victoria & Albert Museum di Londra ha acquistato gli oltre 80.000 pezzi della mostra "David Bowie Is...".
Dopo aver girato il mondo a partire dal 2013, la più grande esposizione ufficiale mai realizzata sul grande artista scomparso nel 2016 sarà ospitata come mostra permanente a Londra.
L'esposizione permanente "David Bowie Is..." sarà visitabile a partire dal 2025 al nuovissimo David Bowie Centre for the Study Of Performing Arts situato al V&A East Storehouse nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra.
La mostra David Bowie Is... diventa permanente
Si potrebbe facilmente dire che la vita, la carriera e lo spirito di David Bowie siano stati e siano qualcosa di incontenibile. Artista a tutto tondo e figure tra le più influenti in assoluto nella storia della cultura popolare contemporanea, Bowie ha vissuto più vite in una, prima che quella terrena terminasse nel 2016.
Ora i documenti dell'incredibile carriera di David Bowie saranno visitabili per la prima volta pubblicamente dopo che la mostra "David Bowie Is..." ha girato il mondo - Italia inclusa - a partire dal 2013.
Il Victoria & Albert Museum di Londra ha infatti acquistato ben 80.000 pezzi che raccontano la vita e la carriera del Duca Bianco e che saranno al centro di una mostra permanente che aprirà nel 2025 al V&A East Storehouse, all'interno del Queen Elizbath Olympic Park di Stretford, Londra.
L'acquisizione è stata resa possibile, comunica il museo, grazie ad una donazione di oltre 11 milioni di euro effettuata da Warner Music Group e dalla Blavatnik Family Foundation che sarà utile anche a mantenere in futuro l'archivio e a consentire di effettuare lavori di ricerca e studio sulla figura di Bowie.
All'interno di quello che è stato battezzato David Bowie Centre for the Study Of Performing Arts, il pubblico potrà ammirare costumi, spartiti e testi originali, strumenti, premi, copertine, video e migliaia di foto che documentano la carriera di Bowie.
Un riferimento per i Bowie di domani
Il direttore del V&A, il Dott. Tristram Hunt, ha dichiarato: “David Bowie è stato uno dei più grandi musicisti e interpreti di tutti i tempi. Il V&A è entusiasta di diventare custode del suo incredibile archivio e di poterlo aprire al pubblico. Le innovazioni radicali di Bowie attraverso la musica, il teatro, il cinema, la moda e lo stile - da Berlino a Tokyo a Londra - continuano a influenzare il design e la cultura visiva e ispirano creativi da Janelle Monáe a Lady Gaga a Tilda Swinton e Raf Simons. l nostro nuovo centro collezioni, V&A East Storehouse, è il luogo ideale per mettere in dialogo il lavoro di Bowie con la collezione del V&A che abbraccia 5.000 anni di arte, design e performance. I miei più sentiti ringraziamenti vanno alla David Bowie Estate, alla Blavatnik Family Foundation e al Warner Music Group per aver contribuito a rendere tutto questo una realtà e per aver fornito un nuovo testo di riferimento per i Bowie di domani”.
Un portavoce della David Bowie Estate ha aggiunto: “Con il lavoro di una vita di David che entra a far parte delle collezioni nazionali del Regno Unito, prende il posto che gli spetta tra molte altre icone culturali e geni artistici. Il David Bowie Center for the Study of Performance - e l'accesso dietro le quinte che V&A East Storehouse offre - significherà che il lavoro di David può essere condiviso con il pubblico in modi che non sono stati possibili prima, e siamo così felici di star lavorando a stretto contatto con il V&A per continuare a commemorare la duratura influenza culturale di David”.
La collaboratrice e amica di Bowie, Tilda Swinton, ha dichiarato della notizia: "Nel 2013, la mostra David Bowie Is... del V&A ci ha fornito prove indiscutibili che Bowie è un esempio spettacolare di artista, che non solo ha realizzato opere uniche e fenomenali, ma che ha un'influenza e ispirazione ben oltre quel lavoro stesso. Dieci anni dopo, la continua natura rigenerativa del suo spirito cresce sempre di più nella risonanza popolare e nella portata culturale attraverso le generazioni più giovani.