15 novembre 2023

La città natale di Lemmy vuole dedicargli una statua

E' in attesa di approvazione un progetto che prevede la realizzazione di una statua di oltre due metri raffigurante Lemmy a Stoke-On-Trent

Anche la cittadina di Lemmy renderà omaggio alla stella locale con una statua.

Dopo i numerosi omaggi ai Black Sabbath ed Ozzy Osbourne nella loro Birmingham, un'altra cittadina inglese ha deciso di tributare una leggenda del rock locale.

A Burslem, Stoke-On-Trent, stanno infatti pensando di realizzare una statua per celebrare uno dei cittadini più illustri della zona.

Proprio lì è nato Ian Kilmister, meglio noto come Lemmy. Il leggendario bassista e frontman dei Motorhead, scomparso nel dicembre del 2015, potrebbe diventare il soggetto di una statua che sarà eretta nel cuore del paese.

La nuova statua di Lemmy

Stando a quanto riporta la BBC, infatti, la proposta fatta al Comune di Stoke-On-Trent, prevede che il monumento a Lemmy venga posizionato al centro di Market Place a Burslem.

La scultura sarà affidata all'artista locale Andy Edwards che prenderà ispirazione dal look adottato da Lemmy nei primi anni con i Motorhead, inserendo nella composizione anche elementi classici come il basso e il microfono.

Alta due metri e mezzo, la statua disegnata nel progetto includerà anche la mascotte dei Motorhead, Snaggletooth, il nome Lemmy e lo slogan "Born To Lose, live to win".


La città natale di Lemmy vuole dedicargli una statua

Gli omaggi a Lemmy

Lemmy è senza ombra di dubbio una delle figure più iconiche nella storia del rock e, dopo la sua morte, è stato più volte celebrato anche con dei monumenti creati ad hoc.

Lo scorso anno, nel sito del festival francese Hellfest, vera seconda casa per i Motorhead, è stata innalzata una gigantesca statua che raffigura la rockstar britannica.

La scultura, la seconda sul sito dell'Hellfest, è stata realizzata dall'artista Caroline Brisset con ferro e cemento per un'altezza di oltre dieci metri.

Quest'anno, al Wacken in Germania, i fan hanno tenuto una vera e propria cerimonia speciale con tanto di mini esposizione e decine di droni che hanno realizzato il volto di Lemmy nei cieli del festival.