La chitarra usata di Cobain nell'Unplugged in mostra a Londra
Aprirà a Londra una mostra interamente dedicata all'Unplugged in New York di Nirvana che avrà come pezzo forte la Martin di Kurt Cobain
La storica chitarra acustica suonata da Kurt Cobain nell'altrettanta leggendaria performance per MTV Unplugged, sarà al centro di una mostra che si terrà prossimamente a Londra.
La mostra, dedicata in quello che è senza ombra di dubbio uno dei set acustici più famosi di tutti i tempi, sarà visitabile nella capitale britannica a partire dal prossimo giugno fino a novembre.
Nel 2020 lo strumento, una Martin D-18, è diventata la chitarra più costosa mai battuta all'asta dopo essere stata venduta per ben 6 milioni al fondatore del noto marchio di microfoni RØDE.
La chitarra di Cobain in mostra
Nel novembre del 1993, pochi mesi prima della sua morte, Kurt Cobain registrò con i Nirvana a New York la session acustica per la serie "MTV Unplugged".
Una performance che è passata agli annali come uno dei live acustici più famosi e amati di tutti i tempi, se non il migliore in assoluto. Uno spaccato di storia degli anni '90 che ancora oggi è in grado di emozionare tutti gli appassionati di musica, indipendentemente dal loro legame con la band.
Ora un pezzo di quel momento storico sarà in esposizione a Londra per la prima volta all'interno di una mostra interamente dedicata a quella performance leggendaria.
L'esposizione si chiama semplicemente 'Kurt Cobain Unplugged' e sarà visitabile a londra dal 3 giugno al 18 novembre presso il Royal College of Music Museum.
Pezzo forte della collezione è la chitarra acustica Martin D-18 utilizzata da Cobain durante l'Unplugged in New York e protagonista nel 2020 dell'asta più costosa di tutti i tempi per una chitarra.
Lo strumento venne infatti acquistato per oltre 6 milioni di dollari dall'imprenditore australiano Peter Freedman, fondatore della celebre azienda produttrice di microfoni RØDE.
La mostra, curata dal giornalista Alan di Perna e dall'italiano Gabriele Rossi Rognoni, professore del RCM, sarà composta anche da altre memorabilia come il cardigan indossato da Cobain, poster e altri cimeli dell'epoca.

Le intenzioni di Freedman
Freedman aveva dichiarato di volersi servire della chitarra per supportare gli artisti e di volerla esporre in giro per il mondo, esattamente come per la mostra londinese.
"Sono felice della mostra che debutterà al Royal College Of Music, portando per la prima volta la chitarra di Cobain nel Regno Unito e ispirando e ispirando una nuova generazione di musicisti."
Dopo l'acquisto record Freedman, nel 2020 a dichiarato di aver comprato la chitarra di Cobain per un motivo ben preciso e cioè quello di poterla utilizzare in qualche modo per fare del bene mettendola in mostra per raccogliere fondi in supporto all'industria musicale che sta vivendo tempi difficili: "Quando ho saputo che questa chitarra iconica sarebbe stata messa all'asta - ha detto il fondatore della Rode - ho immediatamente capito che sarebbe stata un'opportunità unica per accaparrarmela e usarla come un mezzo per mettere sotto i riflettori le battaglie che stanno affrontando in questo momento tutti quelli che lavorano nelle arti performative".
La Martin D-18E di Cobain
La chitarra è una Martin D-18E del 1959 ed è la sola chitarra ad essere stata utilizzata da Cobain durante il live registrato per il canale televisivo MTV a New York il 18 novembre 1993, esibizione immortalata anche nell'album live "Unplugged In New York", prima release postuma della band dalla morte del suo frontman e uno tra i dischi in acustico più celebri della storia del rock.
Cobain acquistò la chitarra e il suo case al negozio di strumenti di Los Angeles Voltage Guitar e li personalizzò prima della sua esibizione ad MTV Unplugged.
Sia lo strumento che la custodia sono stati messi all'asta, oltre ad alcuni plettri e un set di corde, un vero e proprio documento originale della storia del rock e di una delle più celebri esibizioni da parte dei Nirvana.