02 aprile 2024

Korn, in studio per lavorare al disco più heavy di sempre

Brian 'Head' Welch parla del nuovo album dei Korn e di come avrà un sound heavy, come i Korn di un tempo ma 'con un twist moderno'

I Korn sarebbero pronti a tornare e hanno scelto di farlo con quello che, dicono, è il loro disco più heavy.

A rivelarlo è stato il chitarrista Brian 'Head' Welch intervistato dall'emittente americana WSOU 89.5, alla quale ha raccontato dell'impegno messo della band nella realizzazione del successore di "Requiem".

Già lo scorso anno il chitarrista aveva parlato dei piani futuri della band, azzardando addirittura un ritorno per il 2024.

Anche se, dice, la tabella di marcia ha subito qualche ritardo, la band è attualmente in studio per lavorare al disco.

I Korn in studio per lavorare al nuovo album

Quando un artista parla del suo ultimo disco più recente, è consuetudine descriverlo come 'il miglior lavoro', qualcosa che non è sempre conforme alla realtà dei fatti ma che è, da una parte logico, dall'altro necessario.

Del resto come porsi nel frutto di tanto sforzo se non in modo più convinto possibile?

In questo caso Brian 'Head' Welch non entra nel merito della qualità, ma si sbilancia su quanto sia pesante il disco che i Korn stanno realizzando proprio in questi mesi.

Il chitarrista della band americana ha dato aggiornamenti sullo stato dei lavori in un'intervista per l'emittente californiana WSOU 89.5, rivelando l'intenzione di tornare al sound delle origini.

"Stiamo lavorando in modo intenso e passionale a nuova musica", ha detto Head. "Anche se siamo un po'indietro sulla tabella di marcia".

Lo scorso anni, infatti, era stato lui stesso a prevedere un nuovo album in uscita nel 2024 ma, a quanto pare, non è questo il caso.


Korn, in studio per lavorare al disco più heavy di sempre

Il disco più heavy dei Korn

Il successore di "Requiem" potrebbe vedere la luce nel 2025 ma, di questo è certo, sarà molto heavy

"Amo ciò che abbiamo fatto negli ultimi anni ma, in termini di canzoni, penso che possiamo fare di meglio. Stiamo passando un sacco di tempo a lavorare a questa nuova musica e stiamo spendendo un sacco di soldi in più, perché non vogliamo che ci siano etichette coinvolte. E' tutta roba nostra", ha detto Welch. "Vogliamo sezionare il nostro sound e ricordare da dove proveniamo e come lavoravamo all'epoca. Saranno i Korn di un tempo con un twist moderno".

E quando Head parla di Korn di un tempo, si riferisce chiaramente al sound: "Penso sia la cosa migliore e più heavy fatta dalla band in anni. Il sound sarà grezzo, elementare, così come la registrazione. Non voglio svelare tutto ma siamo molto soddisfatti".

L'ultima release dei Korn è "Requiem Mass", un EP pubblicato a inizio 2023 per celebrare il primo anniversario l'anniversario dell'album "Requiem" del 2022.

Intanto una settimana fa i Korn hanno annunciato un grande tour che li porterà in tutto il Nord America insieme a due supporter d'eccezione: Gojira e Spiritbox.

Il tour partirà a settembre, giusto in tempo per festeggiare i 30 anni dal primo album, l'omonimo "Korn", pubblicato nell'ottobre del 1994.

L'anniversario sarà al centro di uno show speciale annunciato per il 5 ottobre al BMO Stadium di Los Angeles dove, oltre a Gojira e Spiritbox, i Korn saranno accompagnati da Evanescence, Scars On Broadway, Vended e Daron Malakian dei SOAD.