Il chitarrista dei Rolling Stones si conferma un bluesman intransigente e dichiara il completo disinteresse per la musica rock
Il rock? Non è affare per Keith Richards. Per quanto possa sembrare bizzarro, il chitarrista dei Rolling Stones ha dichiarato di non ascoltare musica rock da decenni.
Pur essendo perno di quella che, senza ombra di dubbio, è una delle più grandi rock band di tutti i tempi, Keef continua a rimanere legato esclusivamente alla sua grande passione: il blues.
Con gli Stones impegnati in tour negli Stati Uniti, il musicista inglese - riporta Daily Star - si è detto ben poco interessate a tutto ciò che il rock ha prodotto dopo la formazione dei Rolling Stones.
Keith Richards e il blues
Pochi anni fa Paul McCartney descrisse i Rolling Stones come solamente una 'ottima blues band', dichiarazione che, pur basandosi su della verità, fece storcere il naso a molti.
Tra questi anche l'amico-nemico Mick Jagger che diede il via ad un botta e risposta in cui sottolineò che, a differenza dei Beatles, loro erano diventati una delle band live più grandi di tutti i tempi.
Una cosa è certa: la musica degli Stones è radicata nel blues americano, specialmente la chitarra di Keith Richards, che non ha mai fatto nulla per smentire la sua fama da vero e proprio maniaco del Delta.
Più di una volta Keef ha raccontato del suo amore, nato con il jazz che sua madre suonava in casa, e proseguito con il rock'n'roll di Chuck Berry, per tornare 'back to basics' al blues di Muddy Waters e Robert Johnson.
Chi ascolta il rock ?
Del resto lo stesso nome Rolling Stone viene da una traccia di Muddy Waters e l'incontro sui binari della stazione di Dartford tra Keith Richards e Mick Jagger venne propiziato dall'interesse del primo per i dischi blues che il cantante aveva sotto braccio.
Il concetto - riporta il Daily Star - è stato sottolineato ancora una volta da Richards che avrebbe detto come, per quanto gli riguarda, it's all about the blues.
Con gli Stones attualmente impegnati in tour negli Stati Uniti, Richards ha detto di non avere minimamente idea del rock suonato negli ultimi decenni.
Dopo l'esplosione con i Rolling Stones, il chitarrista si è detto completamente disinteressato da tutto ciò che non fosse blues.
"Non ho mai ascoltato gruppi rock. Sono cresciuto, ho suonato Chuck Berry e Muddy Waters e li ho rivenduti in America", avrebbe detto Keef. "Questo è ciò che abbiamo fatto con gli Stones, poi abbiamo cominciato ad aggiungerci le nostre cose ma non sono davvero interessato a ciò che ci ha seguito".
Come riportato da Music-News, anche il rap, pur condividendo le radici black con il blues, non sembra essere di alcun interesse per Richards, anzi.
Intervistato dal New York Daily, il chitarrista degli Stones si è sbilanciato dicendo che il merito più importante del rap è stato 'dimostrare che al mondo ci sono un sacco di persone stonate'.
"Tutto ciò di cui hanno bisogno per essere felici"- ha aggiunto - "E' un beat di batteria e qualcuno che urla. C'è un mercato enorme per persone che non sanno distinguere una nota dall'altra".