11 luglio 2024

Josh Klinghoffer denunciato per omicidio colposo

L'ex chitarrista dei Red Hot ha investito un uomo lo scorso marzo mentre si trovava alla guida del suo SUV. Ora la famiglia della vittima ha formalizzato l'accusa

Guai per l'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers Josh Klinghoffer che è stato denunciato per "wrongful death".

Questo tipo di accusa indica la morte di un essere umano in seguito ad attività come negligenza o cattiva condotta, con conseguente risarcimento danni, sostanzialmente il corrispettivo dell'omicidio colposo.

Il caso è stato portato in tribunale in seguito ad un episodio stradale in cui, pochi mesi fa, il musicista avrebbe investito e ucciso un pedone, mentre si trovava a bordo della sua auto nei pressi di Los Angeles.

Klinghoffer - che dei Red Hot Chili Peppers è stato il chitarrista per circa dieci anni, fino all'ennesimo ritorno di John Frusciante - negli ultimi anni sta collaborando con Eddie Vedder e i Pearl Jam.

Josh Klinghoffer denunciato per omicidio colposo

L'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers - attualmente in forze al team Vedder/Pearl Jam - Josh Klinghoffer è stato denunciato per "wrongful death", più o meno il corrispettivo americano di omicidio colposo.

L'accusa arriva da una donna, Ashley Sanchez, figlia di Israel Sanchez, 47enne investito dal musicista alcuni mesi fa.

La dinamica è riportata da TMZ, con tanto di video delle telecamere del momento in cui Klinghoffer, a bordo di un SUV nero, investe un uomo che attraversa sulle strisce pedonali. Successivamente il musicista ha accostato il veicolo per sincerarsi delle condizioni di Sanchez e chiamare i soccorsi che, purtroppo, si sono rivelati inutili

L'episodio è avvenuto il 18 marzo all'incrocio tra West Main Street e Meridian Avenue ad Alhambra, un sobborgo di Los Angeles.

L'uomo è infatti deceduto poche ore dopo a seguito di un trauma cranico e di altre ferite sostenute in seguito all'incidente.

Josh Klinghoffer denunciato per omicidio colposo
PHOTO CREDIT: Fotogramma

L'ipotesi cellulare

I documenti ottenuti da TMZ relativi alla causa intentata nei confronti di Klinghoffer, puntano il dito sulla modalità dell'impatto che, viene spiegato, è avvenuto senza alcun tentativo di frenata, cosa che lascerebbe intendere che il musicista fosse distratto.

"Il video dell'incidente mostra che Klinghoffer non ha frenato né rallentato fino all'impatto fatale con Sanchez, indicando che probabilmente era distratto alla guida", si legge nell'accusa. "L'orribile risultato era prevedibile e dimostra una volontaria mancanza di attenzione nei confronti dei diritti e della sicurezza altrui".

Un frame del video, seppur non chiaro, sembrerebbe indicare che Klinghoffer avesse in mano il cellulare alla guida, cosa che spiegherebbe la possibile distrazione al volante.

L'incidente non ha prodotto alcun arresto e il legale del musicista ha dichiarato la totale collaborazione con le forze dell'ordine ma l'accusa richiede l'arresto di Klinghoffer per omicidio.

"C'è un video che lo mostra al cellulare mentre colpisce e uccide Israel Sanchez, un amorevole padre, sulle strisce pedonali", ha detto il legale della famiglia Sanchez Nick Rowley. "Stava andando a fare la spesa per poter cucinare per la sua famiglia e non è mai più tornato a casa, comportandosi in modo corretto, controllando il traffico, rispettando i segnali stradali per i pedoni. Mr.Klinghoffer, di fretta e al cellulare, lo ha colpito fatalmente con il suo grande SUV. Non ci fermeremo fino a quando non sarà fatta giustizia".