Il cofanetto "John Lennon/Plastic Ono Band's The Ultimate Collection"
"John Lennon/Plastic Ono Band's The Ultimate Collection" è un cofanetto che sarà pubblicato il 23 aprile per festeggiare i 50 anni dall'esordio solista di John Lennon pubblicato nel dicembre del 1970.
Il cofanetto, composto da 8 dischi, è stato realizzato con la diretta supervisione di Yoko Ono e contiene al suo interno molte ore di musica mai ascoltata prima registrata durante le session del disco. Per l'occasione L'album originale è stato remixato in alta qualità da Paul Hicks, Rob Stevens e Sam Gannon, lo stesso team che si era occupato della raccolta "Imagine - The Ultimate Collection" del 2018.
Il disco sarà disponibile anche in una versione Super Deluxe da 8 dischi - 6 CD e 2 DVD - che conterranno outtake, jam session, prove e demo rari provenienti dalle sessioni di registrazione del disco per un totale di 87 registrazioni inedite.
In questa edizione di "John Lennon/Plastic Ono Band", infatti ci sono materiali audio di diverso tipo, incluse cover di alcuni brani rock'n'roll già suonati in passato dai Beatles come 'Honey Don't' e 'Matchbox' e anche canzoni degli stessi Fab Four come 'I've Got a Feeling' e 'Get Back'.
In aggiunta ci sono anche le registrazioni del disco 'gemello' pubblicato da Yoko Ono e intitolato "Yoko Ono/Plastic Ono Band", un poster con la scritta 'War Is Over!', due cartoline e un libro da 132 pagine.
Se l'edizione super deluxe è troppo, l'album sarà disponibile anche CD, 2CD, 6 CD e 2 LP.
I mix delle canzoni
I vari mix delle canzoni promettono di portare l'ascoltatore ad una conoscenza nuova del disco, riuscendo a scavare tra i solchi e scoprire l'evoluzione di ogni traccia attraverso una divisione per categoria dei vari brani.
Ultimate Mixes contiene i mix più vicini all'album originale ma con una qualità sonora mai ascoltata prima che permettere di godere ancora di più della voce di Lennon.
Outtakes contiene quelli che sono sostanzialmente dei 'rough mixes' delle tracce
Nella sezione Elements le tracce sono remixate in modo da portare in superficie molti aspetti sonori delle canzoni altrimenti nascosti
La categoria Evolution Documentary, infine, sono dei montaggi audio che fanno capire lo sviluppo di ogni singola canzone nelle varie fasi di registrazione, dai demo ai master definitivi.
Prima di 'Look At Me' era stata già resa nota la versione rimasterizzata di 'Mother', la trovate in basso.