Jimmy Page con Brian May e Tony Iommi al lancio del nuovo store Gibson

Gibson ha aperto a Londra il monomarca Gibson Garage alla presenza di Brian May, Tony Iommi e Jimmy Page, che collaborerà attivamene con il marchio di chitarre

Nella giornata di ieri si è tenuta a Londra l'inaugurazione del Gibson Garage, lo store monomarca del noto marchio di chitarre, alla presenza di autentiche leggende come Jimmy Page, Tony Iommi e Brian May.

Il negozio si trova al 61 e 62 di Eastcastle Street, nel centro della capitale britannica a metà strada tra le fermate di Oxford Circus e Tottenham Court Road e ad un tiro di schioppo da un club storico come il 100 Club.

Ispirandosi al primo store di Nashville, il Gibson Garage Shop di Londra è il primo aperto al di fuori degli Stati Uniti e promette di essere il place to be per tutti gli appassionati di chitarra che potranno vivere un'esperienza unica.

Chiunque entrerà nello store, infatti, potrà mettere le mani su oltre 300 modelli, tra chitarre e bassi, sia elettrici che acustici, pedali e strumentazioni varie di tutte le linee Gibson, Epiphone e Kramer distribuite su oltre 4000 metri quadri.


Jimmy Page, Brian May e Tony Iommi insieme per Gibson

Cosa ci fanno Jimmy Page, Brian May, Tony Iommi e...James Bay ?

Qualcuno potrebbe dire che la presenza del, seppur bravo, cantautore britannico tra la royalty della chitarra trova il senso solo nella rima tra il suo cognome e quello del guitar hero dei Queen.

La verità è che tutti loro hanno preso parte alla giornata di inaugurazione del Gibson Garage, il nuovo store monomarca del noto brand di chitarre che ha aperto i battenti nella giornata di ieri a Londra.

Per l'occasione, il chitarrista dei Queen e la leggenda dei Black Sabbath erano tra gli invitati, mentre James Bay si è esibito in un set dal vivo.

"È davvero fantastico che Gibson abbia scelto Londra per creare un nuovo Gibson Garage", ha detto Iommi. "Non è il solito negozio di chitarre, è un posto dove i musicisti possono andare per trarre ispirazione. Qualunque sia il tuo stile, c'è una varietà di chitarre davvero ampia tra cui scegliere.”

Dello stesso parere anche Brian May, che ha aggiunto: "Il nuovo Gibson Garage London sarà proprio quello che tutti noi sognavamo che dovesse essere un negozio di chitarre: un luogo dove un giovane musicista può sentirsi benvenuto e mixarsi con i migliori strumenti, amplificatori e apparecchiature - e NON hanno detto di tenere le mani a posto! È una nuova era nel Rock!".

La partnership con Jimmy Page

Vero protagonista della giornata è stato però Page che, insieme al CEO/President di Gibson Cesar Gueikian, ha annunciato una partnership che durerà per diversi anni e raccontato del suo rapporto con il marchio ai presenti.

Il rapporto tra il geniale chitarrista dei Led Zeppelin e Gibson è infatti un legame che va avanti da ormai tantissimi anni attraverso strumenti come la sua Gibson Les Paul standard 1959, già appartenuta a James Walsh degli Eagles, e l'iconica EDS-1275 double neck.

"Jimmy Page merita un capitolo molto importante nella storia di Gibson", ha detto Gueikian. “Pensiamo a Jimmy come ad un ambasciatore emerito delle chitarre e ad un pioniere della musica nella nascita e nell’evoluzione del rock! In molti modi, Jimmy è responsabile del successo, della continua innovazione e dell'evoluzione della Gibson post-epoca d'oro. Siamo grati per la fiducia di Jimmy nel team Gibson e non vediamo l’ora di rendergli omaggio dando vita a questa epica collaborazione”.

"Quando ho incontrato Cesar e mi ha spiegato come sarebbe stato il futuro di Gibson, sapevo che dovevo essere coinvolto", ha detto Page. “C'è uno spirito nel posto; dopo aver visto le persone che lavoravano nelle fabbriche e aver stabilito un legame con loro, sapevo che prendere in mano quella Les Paul Custom e la Doubleneck tanti anni fa era sicuramente la decisione giusta".

Tags