Quel timidone di Jimi Hendrix

Jimi sul palco lasciava ammutolita gente come Rod Stewart, Beatles o Small Faces. Ma lontano dai riflettori era un ragazzo timidissimo. Parola di Junior Marvin.

Agli inizi della sua carriera, Jimi Hendrix sul palco era già una forza della natura: faceva cose impossibili, suonava la chitarra coi denti e dietro la testa. Era in grado di ammutolire chiunque, anche musicisti come Rod Stewart o gli stessi Beatles. Ma lontano dai riflettori era un ragazzo timidissimo, che non riusciva nemmeno a reggere lo sguardo dei fan. Parola di Junior Marvin, storico chitarrista di Bob Marley.

Junior Marvin è il superlativo chitarrista dei The Wailers, leggendaria band di Bob Marley. Marvin ha recentemente condiviso in un’intervista, un appassionante racconto legato al suo incontro - avvenuto quando lui era ancora giovanissimo - con Jimi Hendrix. Marvin ha spiegato di aver visto Jimi Hendrix suonare in uno dei suoi primi tour nel Regno Unito. Quello che affiora dal racconto del chitarrista di Bob Marley è l’impatto surreale, devastante che le esibizioni di Hendrix avevano sul pubblico; pubblico che - per altro - era popolato dalla crema della scena musicale del periodo, tutta riunita per scoprire ed ammirare il clamoroso chitarrista mancino arrivato da Seattle.

Abbiamo recentemente raccontato altri retroscena legati ai primi anni della carriera musicale di Jimi Hendrix. Quando, prima ancora di intraprendere la sua carriera solista, Jimi faceva il session man nella band di Little Richard

Due personalità diverse

Racconta Junior Martin ”La prima volta che vidi Jimi Hendrix dal vivo, tra pubblico c’era il pieno di musicisti famosi: gente come Rod Stewart, membri dei Beatles e degli Small Faces…e tutti rimasero in silenzio, ammutoliti quando Jimi finì”. Ma la cosa più emozionante della testimonianza di Junior Marvin è legata alla personalità sfaccettata di Jimi Hendrix. Ancora all’inizio della sua incredibile carriera e ascesa musicale, Hendrix sul palco si trasformava: era incontenibile, un demone che suonava la chitarra dietro la testa e faceva cose impossibili. Sicuro e sfrontato, Hendrix era un alieno in grado di stupire e lasciare basito qualunque pubblico, anche quello composto da rockstar che, in quel momento, erano ben più popolari di lui. Eppure, finito il concerto e sceso, dal palco, Jimi Hendrix era un’altra persona: talmente timido da non riuscire nemmeno a sostenere lo sguardo di interlocutori ed ammiratori.

Tags