Jimi Hendrix sarà commemorato da una 'blue plaque', le placche che, affisse in tutto il Regno Unito, omaggiano i più grandi rappresentanti delle arti, della cultura, dello spettacolo e gli eventi celebri in luoghi a loro legati.
Sarebbe la seconda placca blu installata in memoria del leggendario chitarrista originario di Seattle.
Jimi Hendrix, nuova placca blu a Londra
Jimi Hendrix sarà onorato da una 'blue plaque', una delle tante targhe blue commemorative diffuse a Londra e nel Regno Unito. Una tradizione, quella delle blue plaque, che va avanti già dal XIX secolo, e che ha la funzione di contrassegnare dei luoghi legati a dei personaggi noti o degli eventi importanti.
Il 10 giugno a Londra sarà svelata la nuova blue plaque dedicata a Jimi Hendrix che si troverà all'Hard Rock Hotel a Marble Arch. L'hotel, che all'epoca si chiamava Cumberland Hotel, è stato l'ultimo posto in cui Hendrix ha vissuto nella capitale inglese prima della sua scomparsa nel 1970.
Proprio utilizzando la carta intestata dell'hotel Hendrix i versi di 'Look Over Yonder' e 'Suddenly November Morning'.
La cerimonia di inaugurazione della placca sarà accompagnata da un evento in cui verrà proiettato il documentario "Music, Money, Madness… Jimi Hendrix In Maui" e in cui i fan potranno fare delle domande al regista John McDermott, al tecnico del suono Eddie Kramer e a Janie Hendrix, sorella di Jimi e responsabile della società che detiene i diritti sul chitarrista.
Si tratta della seconda placca blu conferita a Jimi Hendrix dopo quella del 1997 apposta al 25 di Brook Street a Mayfair, dove si trova la residenza in cui il chitarrista visse tra il 1968 e il 1969 e dove è situato anche il museo che ricorda Hendrix e il compositore George Frideric Handel che occupò lo stesso stabile nel 1700.