Janis Joplin e Kinks aggiunti alla UK Music Walk Of Fame
La versione britannica della walk of fame che si trova nel quartiere di Camden, a Londra, ha svelato i nuovi nomi che hanno ricevuto l'onorificenza
Janis Joplin e i Kinks sono tra gli artisti introdotti nella UK Music Walk Of Fame.
Situata nel quartiere di Camden, a Londra, la UK Music Walk Of Fame vuole essere la risposta britannica alla più celebre camminata di Hollywood dalla quale riprende il format.
In un'area che copre circa 2 Km quadrati, le lastre inserite nel suolo stradale, celebrano alcune delle figure più importanti nella storia della musica.
La UK Music Walk Of Fame 2023
Hanno preso il via in questi giorni le cerimonie per l'introduzione di nuovi nomi all'interno della UK Music Walk Of Fame.
La versione britannica della più celebre walk of fame hollywoodiana è stata creata nel 2019 a Camden, quartiere carden per la storia della musica a Londra.
Così come per quella di Los Angeles, anche nella Walk Of Fame londinese alcune delle figure più importanti nella storia del rock sono celebrate con delle lastre di pietra posizionate sul suolo, per una superficie di 2 km quadri.
Per l'edizione 2023 i nomi introdotti vedono spiccare Janis Joplin, Kinks, Buzzcocks, UB40 e Billy Bragg. Con loro The Sugarhill Gang, Eddy Grant, Paul 'Trouble'Anderson e il fondatore di Kiss FM Gordon Mac.
Il ricordo del fratello di Janis Joplin
Le stelle saranno svelate nel corso della settimana con una serie di celebrazioni che hanno già preso il via con quelle di Janis Joplin e UB40.
La grande voce americana è stata ricordata da sua fratello, Michael Joplin, che ha parlato di uno speciale concerto della Joplin nel Regno Unito.
"Proprio ieri, mia moglie ed io eravamo fuori per una passeggiata mattutina cercando di superare il jet lag. E siamo finiti alla Royal Albert Hall. Ero lì sui gradini e ricordavo una delle lettere che aveva scritto a casa sul tuto esaurito all'Albert Hall, e quanto fosse orgogliosa, semplicemente estasiata. Sono sulle scale e riesco ancora a sentire la sua gioia e il suo orgoglio. È stato un momento meraviglioso”, ha detto Michael Joplin.
Ali Campbell dei UB40 ha invece detto di aver visto la chiudersi il cerchio pensando al primo show mai fatto dalla band che avvenne proprio a Camden.
I nomi aggiunti nel 2023 si aggiungono ad Amy Winehouse, The Who, Madness e David Bowie, introdotto nel 2022.