Iron Maiden, Bruce Dickinson: "Non voglio essere nella Hall Of Fame"
Il frontman degli Iron Maiden è tornato a parlare del mancato inserimento degli Iron Maiden nella Rock And Roll Hall Of Fame
Bruce Dickinson si è detto non particolarmente interessato all'introduzione degli Iron Maiden nella Rock and Roll Hall Of Fame.
Negli ultimi anni si è è spesso parlato del problema che la Rock and Roll Hall Of Fame si trova ad avere con il metal.
Tra i principali nodi della questione c'è quello legato agli Iron Maiden che, più volte nominati, non sono mai riusciti a ricevere il riconoscimento.
Un riconoscimento dovuto che, se da una parte sembra interessare più ai fan che alla band stessa, ha portato alla luce una contraddizione talmente grande, relativamente agli artisti selezionati, da spingere il board della Hall Of Fame a sottolineare ufficialmente l'apertura nei confronti di più generi musicali.
In molti hanno trovato da ridire sul fatto che sono sempre di più gli artisti provenienti da background diversi, come l'hip-hop, ad essere inseriti nella Rock and Roll Hall Of Fame, a discapito di band davvero rock o provenienti dalla scena hard e metal.
Bruce Dickinson e il disinteresse verso la Rock And Roll Hall Of Fame
Pur essendo eleggibili per la HOF dal 2005, gli Iron Maiden hanno ricevuto solo due nomination - nel 2021 e nel 2023 - venendo snobbati entrambe le volte.
Un segnale importante se si pensa che la band metal inglese ha saputo influenzare, come poche altre negli ultimi 40 anni, intere generazioni, raggiungendo uno status che non è un errato definire iconico.
Sulla questione è tornato recentemente Bruce Dickinson mantenendo la sua idea sulla cosa e, come già dichiarato anni fa, si è detto decisamente poco interessato ad un possibile inserimento dei Maiden nella Hall Of Fame.
Parlando con The Telegraph, il frontman degli Iron Maiden ha detto di non essere interessato al parere di chi decide le sorti della Hall Of Fame e di non volerne fare parte perché la band è ancora viva e vegeta.
"Non ce ne frega niente, perché la gente che ci comprende non è la stessa che gestisce il music business, perché è gente che, in gran parte, non saprebbe guadagnarsi da vivere facendo altro. Non voglio essere nella Rock And Roll Hall Of Fame, perché non siamo ancora morti. Alcune persone si sentono quasi minacciate attivamente dal metal. E questo non per la natura della musica ma per il fatto che non è conforme alla loro visione del mondo su cosa dovrebbe essere la musica pop: ovvero del pop usa e getta. Bene, non è ciò che facciamo noi", ha detto.
Iron Maiden live in Italia nel 2023
Gli Iron Maiden torneranno in Italia nell'estate del 2023 per The Future Past Tour che vedrà in scaletta canzoni mai eseguite dal vivo dell’ultimo disco “Senjutsu” insieme a brani estratti da “Somewhere In Time”, leggendario album del 1986, oltre ai grandi classici.
Iron Maiden saranno a Milano per l'unica data italiana sabato 15 luglio 2023: la band sarà headliner del festival The Return Of The Gods.
Prima di loro sul palco saliranno Stratovarius, Epica, Blind Channel e The Raven Age.
STRATOVARIUS sono il gruppo capostipite della cosiddetta seconda ondata power metal europea di metà anni Novanta. I Finlandesi, grazie ad album come “Episode”, “Visions” e “Destiny”, hanno ridefinito le coordinate di un sottogenere amatissimo dai fan e torneranno in Italia ben cinque anni dopo la loro ultima apparizione.
EPICA sono una delle istituzioni in ambito symphonic metal, fondati nel 2002 e guidati dalla voce della bellissima Simone Simons. BLIND CHANNEL sono una delle formazioni più giovani e in ascesa della scena alternative metal, mentre THE RAVEN AGE sono una metal band inglese formatasi nel 2008 che sarà in tour con IRON MAIDEN anche nelle restanti date europee.
I biglietti per IRON MAIDEN – The Return Of The Gods Festival Milano sono in vendita su Ticketone.
Di seguito I dettagli dello show:
- IRON MAIDEN
- Stratovarius
- Epica
- Blind Channel
- The Raven Age
Sabato 15 luglio 2023 - The Return Of The Gods Milano
Ippodromo Snai San Siro, Via Diomede 1, 20151 Milano
Apertura porte ore 14:00
Inizio concerti ore 16:00
Radiofreccia è la radio ufficiale del festival