Il nuovo Batman interpretato da Robert Pattinson è stato ispirato alla figura di Kurt Cobain. E' stato il regista e sceneggiatore della nuova pellicola sul Cavaliere Nero Matt Reeves a rivelare l'influenza dei Nirvana e del loro leader nella realizzazione di "The Batman".
I Nirvana e Cobain dietro il nuovo Batman
Più di un anno fa era apparso in rete il primo teaser tailer di "The Batman", il nuovo film dedicato al cavaliere oscuro della DC Comics interpretato, in questo film, dall'attore di Twilight Robert Pattinson.
Ad accompagnare il trailer c'era in sottofondo una speciale versione di 'Something In The Way' dei Nirvana, canzone che chiude l'album capolavoro dei Nirvana: "Nevermind".
La decisione di inserire un brano della storica band di Seattle non è stata casuale e a svelare una connessione tra i Nirvana e il nuovo Batman è stato proprio dal regista e sceneggiatore Matt Reeves.
Reeves ha infatti spiegato che tra le principali fonti di ispirazione per la realizzazione della pellicola ci sono stati proprio i Nirvana e, nello specifico, la tormentata figura di Kurt Cobain.
Parlando con Empire, Reeves ha raccontato di come il Batman interpretato da Robert Pattinson sia stato costruito sulle note dei Nirvana che hanno inevitabilmente influenzato anche alcune caratteristiche del personaggio:
"Quando scrivo ascolto sempre la musica e mentre scrivevo le prime scene ho messo su Something In The Way dei Nirvana. In quel momento ho realizzato che invece di mostrare l'aspetto del Bruce Wayne playboy, come fatto in passato, c'era anche un Bruce Wayne sopravvissuto ad una grande tragedia che lo aveva trasformato in un una persona solitaria".
Proprio questa nota di sofferenza è stata quella che ha Reeves ha ricercato in Robert Pattinson che ha deciso di contattare dopo aver visto la sua interpretazione nel film Good Time del 2017:"In quel film si poteva davvero percepire la sua vulnerabilità e la sua disperazione ma potevi anche carpire la sua potenza. Ho pensato fosse un grande mix. Inoltre aveva quel certo non so che di Kurt: ha l'aspetto di una rockstar ma puoi capire anche che si tratta di un solitario".