I Queen avrebbero venduto il loro catalogo a Sony Music per oltre un miliardo di dollari.
Dopo le indiscrezioni apparse nelle scorse settimane, Variety sembra confermare le informazioni circa quella che risulta essere la cessione più importante del genere.
Solo poche settimane fa era stata la testata specializzata Bloomberg a svelare le trattative dell'accordo più redditizio di sempre, dopo quello fermato da Bruce Springsteen.
La notizia arriva a pochi mesi di distanza da un'altra voce di industry che ha sorpreso i fan dei Queen e che potrebbe essere in qualche modo legata all'operazione, ovvero quella di un possibile tour olografico di Freddie Mercury.
La cessione del catalogo dei Queen
Dopo le indiscrezioni condivise poche settimane fa da Bloomberg e ribattute dalla BBC, si fa sempre più concreto il risultato della trattativa che vede protagonisti i Queen e Sony Music.
Stando a quanto riportato da Variety, l'etichetta e la rock band britannica sarebbero ormai alle fasi finali di una trattativa che porterebbe all'accordo più redditizio mai firmato per la cessione di un catalogo da parte di un musicista.
L'operazione riguarderebbe non solo il catalogo musicale dei Queen ma anche altri business legati al brand, come il merchandising, ed escluderebbe esclusivamente l'attività live attualmente portata ancora avanti da Brian May e Roger Taylor con Adam Lambert.
Secondo le fonti citate dalla testata americana, l'accordo tra Queen e Sony si concluderà per una cifra vicina ad 1.27 miliardi di dollari, la più alta mai fatta registrare per un'operazione del genere.
Per far capire la portata della cosa, fino ad ora il record apparteneva a Bruce Springsteen che nel 2021 ha ceduto a Sony il suo catalogo per meno della metà.
A quanto pare, Sony avrebbe superato nella trattativa un'altra società che si sarebbe fermata ad un'offerta di 900 milioni di dollari.