I Pink Floyd si sono 'riformati' a sorpresa annunciando il primo inedito dai tempi di The Division Bell del 1994.
David Gilmour e Nick Mason hanno pubblicato nelle scorse ore 'Hey Hey Rise Up', brano inciso con Guy Pratt al basso e Nitin Sawhney alle tastiere per supportare il popolo ucraino. Il nuovo brano dei Pink Floyd è stato registrato la scorsa settimana, il 30 marzo, e vede la partecipazione straordinaria alla voce di Andriy Khlyvynyuk della band ucraina Boombox, contributo realizzato in modo molto particolare.
Tutto il ricavato dalle vendite della nuova canzone dei Pink Floyd sarà donato all'Ukraine Humanitarian Relief Fund.
Hey Hey Rise Up, il ritorno dei Pink Floyd per l'Ucraina
Si chiama 'Hey Hey Rise Up' il primo brano inedito pubblicato a nome Pink Floyd dai tempi dell'album "The Division Bell" del 1994. La traccia vede David Gilmour e Nick Mason fare squadra con il bassista Guy Pratt e Nitin Sawhney alle tastiere per supportare il popolo ucraino.
Proprio dall'Ucraina arriva la traccia vocale di Hey Hey Rise Up che utilizza la voce di Andriy Khlyvynyuk della band ucraina Boombox estrapolata dal suo post Instagram che lo immortala mentre canta in Sofiyskaya Square a Kiev.
Le parole sono quelle di 'Oi u luzi chervona kalyna' (Oh, The Red Viburnum In The Meadow), un brano ucraino folk di protesta scritto durante la prima guerra mondiale, che è salito all'attenzione mondiale durante le scorse settimane, diventando un 'inno' cantato nelle piazze durante l'invasione Russa.
David Gilmour è particolarmente vicino al popolo ucraino, visto che ha nuora e nipoti ucraini e ha detto: “Noi, come molti altri, stiamo provando la rabbia e la frustrazione per questo vile atto in cui un pacifico e democratico Paese indipendente viene invaso e la propria gente uccisa da uno dei più grandi poteri del mondo”.
Il video di ‘Hey Hey Rise Up!’ è stato filmato dall’acclamato regista Mat Whitecross e girato lo stesso giorno della registrazione della traccia. David Gilmour: “Abbiamo registrato la traccia e i video nel fienile dove abbiamo fatto tutti i nostri live stream Von Trapped Family durante il lockdown. È la stessa stanza in cui abbiamo fatto 'Barn Jams' con Rick Wright nel 2007. Janina Pedan ha costruito il set in un giorno e abbiamo fatto cantare Andriy sullo schermo mentre suonavamo, quindi noi quattro avevamo un cantante, anche se non fisicamente presente con noi.”