I Nothing But Thieves annunciano il ritorno con Dead Club City

Il nuovo album della band inglese uscirà a luglio, anticipato dal singolo Welcome To The DCC

I Nothing But Thieves hanno condiviso nelle scorse ore il nuovo singolo 'Welcome To The DCC', brano che anticipa una vera e propria era per la band inglese.

Si tratta infatti della prima traccia che anticipa un progetto più ampio, il nuovo album "Dead City Club", e che vede i Nothing But Thieves alle prese con un sound dalle influenze electro e anni '80.

L'ultimo lavoro in studio dei Nothing But Thieves è "Moral Panic II" del 2021 e già in quel caso, con il primo singolo 'Futureproof', la band cominciò ad ampliare la propria palette sonora aprendosi sempre più a sonorità elettroniche sposate poi in piano, pur se con sfumature completamente diverse, nell'esordio solista del frontman Conor Mason come Man-Made Sunshine.


I Nothing But Thieves aprono il Dead City Club

A quasi due anni di distanza dal precedente "Moral Panic II" e ad uno dal loro show milanese che fu uno dei primi a segnare il ritorno in condizioni normali dei concerti indoor, i Nothing but Thieves tornano con una pelle cambiata radicalmente.

La band inglese ha infatti annunciato l'uscita del nuovo album "Dead Club City" che sarà disponibile a partire dal 7 di luglio. Ad anticiparlo un singolo - attualmente nella Top 20 di Radiofreccia - che segna in maniera chiara e netta il nuovo percorso che la band di Conor Mason ha deciso di intraprendere.

'Welcome To The DCC' è il titolo del brano che vede i Nothing But Thieves virare drasticamente verso sonorità anni '80 facendosi carico di un sound che deve molto a band comeDaft Punk e Justice.

Il flirt electro della formazione composta da Conor Mason, Joe Langridge-Brown, Dominic Craik, Philip Blake e James Price non sorprende del tutto se si considera la sortita solista fatta dal cantante lo scorso anno.

Il club privato dei Nothing But Thieves

Dead City Club, quarto album in studio dei Nothing But Thieves, conterrà 11 nuovi brani ambientati in un club privato delle dimensioni di una città. Tra le trame del disco si muoveranno diversi personaggi e storie che si sviluppano tra le strade della città e dei suoi dintorni. Un luogo immaginario che potrebbe essere su un altro pianeta, in un deserto o solo il frutto di una coscienza condivisa.

Partendo da ciò che accade nel Dead City Club, i NBT affrontano temi sociali come la pubblicità, l'unità, la cultura di internet, la politica ma anche l'invecchiamento, l'industria musicale e la voglia di evadere e cambiare. Argomenti evidenziati dall'alienazione e dal privilegio del club privato che fa da sfondo alle storie raccontate nel disco.

L'annuncio di "Dead City Club" arriva a pochi mesi di distanza del primo lavoro solista del frontman Conor Mason che a novembre dello scorso anno ha fatto uscire il primo EP a nome "Man-Made Sunshine" un lavoro che, con l'intero supporto della band, ha visto Conor dare sfogo ai propri sentimenti utilizzando un sound molto più elettronico del passato, pur mantenendo la vena malinconica di alcuni brani dei NBT.

I Nothing But Thieves sono attesi a Milano il 1° luglio 2023 dove si esibiranno prima di Liam Gallagher e The Black Keys al festival I-Days.

Tags