Secondo uno studio pubblicato dall'Università di Cambridge, le persone coscienziose sarebbero poco attratte da band come i Rage Against The Machine. Quelle nevrotiche, invece, potrebbero facilmente apprezzare un brano come Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.
Questi sono alcuni dei risultati di uno studio sui legami tra personalità e preferenze musicali condotto dall'Università di Cambridge e pubblicato sul Journal Of Personality and Social Psychology.
I nevrotici fan dei Nirvana
La musica è uno tra gli indicatori che maggiormente può aiutare a definire la personalità e le caratteristiche sociali di una persona. Non è quindi un caso che siano sempre di più gli studi che cercano di utilizzare un genere musicale o un determinato artista per definire i tratti di un individuo o di un comunità.
Tra questi c'è la ricerca effettuata dall'Università di Cambridge e pubblicata sul Journal Of Personality and Social Psychology. Un team del prestigioso istituto britannico ha analizzato il modo in cui diversi artisti o canzoni si legano ai tipi di personalità di individui provenienti da ogni parte del mondo.
Un modo, non solo per individuare le caratteristiche dei soggetti al centro dell'indagine, ma per dimostrare anche quanto la musica sia un elemento unificante con tratti simili indipendentemente dalla provenienza.
Partendo da una visione macro, la ricerca ha trovato delle correlazioni simili tra le personalità estroverse e la musica contemporanea, tra quelle scrupolose e la musica leggera, tra le persone gradevoli e la musica leggera e soft e tra le persone aperte e la musica intensa, sofisticata, leggera e soft.
Entrando nel dettaglio, tra i nomi che compaiono nell'indagine ci sono anche i Nirvana e i Rage Against The Machine. Secondo i ricercatori dell'Università di Cambridge, infatti, è probabile che chi ama Smells Like Teen Spirit dei Nirvana appartenga al gruppo dei nevrotici.
Se sei una persona scrupolosa e coscienziosa, probabilmente non amerei invece il rock dei Rage Against The Machine. Le persone gradevoli tendono ad amare le canzoni soft come What's Going On di Marvin Gaye o Shallow di Lady Gaga e Bradly Cooper mentre gli estroversi ameranno Shivers di Ed Sheeran.
Il risultato, almeno per quanto riguarda i Rage Against The Machine, sembra quantomeno bizzaro e contro il messaggio della band di Tom Morello.
Qui tutto lo studio e anche il link per fare il test.