I Green Day suonano Basket Case con i versi demo (VIDEO)
Il trio di Berkeley ha suonato una inedita versione live di Basket Case utilizzando i versi originali considerati 'imbarazzanti' da Billie Joe
I Green Day hanno regalato una versione inedita di Basket Case cantando il classico da "Dookie" con i versi originali durante l'esibizione agli IHeartRadio Music Awards.
Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool si sono esibito subito dopo essere stati premiati da Avril Lavigne con il Landmark Award.
Negli ultimi mesi, in occasione della promo per l'album "Saviors" uscito a gennaio, il frontman dei Green Day aveva raccontato di come la hit del 1994 aveva inizialmente un testo diverso, poi riscritto perché considerato orribile.
Tra gli altri premiati nelle categorie rock e alternative degli IHeartRadioMusic Awards, i Blink-182 hanno vinto il premio per la Miglior Canzone Alternative dell'anno con One More Time, mentre il Miglior Album Alternative è andato a The Record delle Boygenius.
Sempre nella categoria Alternative, il Miglior Artista sono stati i Fall Out Boy e il Miglior nuovo artista Noah Kahan.
Per quanto riguarda i premi rock, i Linkin Park hanno vinto quello per Canzone rock dell'anno con Lost, i Metallica si sono aggiudicati il premio come Miglior Album Rock con "72 Seasons" e i Foo Fighters hanno ritirato la statuetta come Artista Rock dell'anno.
I Green Day e i versi demo di Basket Case
I Green Day sono stati tra i tanti protagonisti della serata di gala degli IHeartRadio Music Awards in cui sono stati assegnati i premi per gli artisti di maggior successo del grande newtork radiofonico americano.
Durante l'evento, che si è tenuto al Dolby Theatre di Los Angeles, il trio di Berkley è stato premiato con il Landmark Award, ritirato dalle mani di Avril Lavigne.
Successivamente Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Treé Cool sono saliti sul palco per suonare un medley di Bobby Sox - singolo dal nuovo album "Saviors" - e una versione inedita di Basket Case con i versi originali.
Il testo della hit pubblicata nel 1994 su "Dookie", aveva infatti un testo diverso inciso solo nella demo e poi riscritto completamente perché considerato imbarazzante.
"Avevo in testa la melodia e volevo fare una grande canzone d'amore, qualcosa di romantico", ha detto recentemente in un'intervista Billie Joe. "Invece mi sono reso conto che era la peggior canzone d'amore di tutti i tempi. La verità è che ero sotto l'effetto di qualche sostanza quando l'ho scritta. Quando mi è calato l'fefetto ho capito che era imbarazzante".
Il pubblico degli Awards è stato allora sorpreso con quello che è sembrato un omaggio ai 30 anni di "Dookie" e gli inediti versi di Basket Case:
"They said this has been emotionless flight / Around each other intoxicating their minds / Dancing in the street under suburban lights / They stumbled to the ground without a hurt.”
Il nuovo album dei Green Day e il live in Italia
Registrato a Londra e a Los Angeles, “Saviors” è l'ultima potente collaborazione tra i Green Day e il produttore vincitore di un Grammy Rob Cavallo, il cui notevole lavoro precedente con i Green Day include due degli album più iconici della band, “Dookie” del 1994 e “American Idiot” del 2004. Il disco arriva proprio prima del 30° anniversario di “Dookie” - i festeggiamenti sono già iniziati con la pubblicazione di una grandiosa edizione deluxe dell'album e con uno show a sorpresa a Las Vegas, dove la band ha eseguito tutto “Dookie” davanti a una folla di superfan che ha registrato il tutto esaurito.
Ad anticipare l'uscita del disco, i Green Day hanno già pubblicato tre singoli: The American Dream Is Killing Me, Look Ma,No Brains! e Dilemma.
Dopo l'incredibile show per pochi intimi fatto un mese fa ai Magazzini Generali di Milano davanti a 1000 spettatori, i Green Day hanno anche annunciato l'unica data italiana del 2024 come headliner di I-Days Milano.
L'unico appuntamento live italiano di “THE SAVIORS EU/UKTOUR” sarà infatti il 16 giugno 2024 all'Ippodromo SNAI La Maura e vedrà Billie Joe Armstrong, Tré Cool e Mike Dirnt portare dal vivo non solo le canzoni del nuovo album ma anche quelle di due dei dischi più amati dei Green Day, "Dookie" e "American Idiot", che festeggiano, rispettivamente, 30 e 20 anni.