I Green Day lanciano il kit per caffè di American Idiot

In occasione dei 20 anni di American Idiot i Green Day hanno presentato un kit per caffè interamente dedicato al concept album del 2004

Manca un mese esatto al ventesimo compleanno di quello che è forse il disco più amato ed influente dei Green Day: "American Idiot".

Uscito il 21 settembre del 2004, "American Idiot" è l'album che ha cambiato definitivamente la percezione dei Green Day trasformando il trio da eroi punk della Bay Area in legittimi rappresentanti del classic rock.

Rock opera di protesta di livello planetario, "American Idiot" si appresta ad essere celebrato con una versione deluxe in uscita il prossimo 25 ottobre ma non solo.

Nelle scorse ore, infatti, i Green Day hanno anche annunciato una linea speciale del loro brand di caffè Punk Bunny Coffe interamente dedicata ad American Idiot.


I Green Day e il kit per caffè di American Idiot

Chi ha visto almeno una volta i Green Day dal vivo, molti di voi lo avranno fatto due mesi fa in occasione della data italiana ad I-Days, sa che la caratteristica principale del loro show, al di là della impressionante sequenza di hit, è la carica e l'energia esplosiva messa in campo da Billie Joe, Mike e Tré Cool.

Questo tour, particolare, è stato qualcosa di speciale per tutti gli appassionati che si sono trovati a celebrare in un colpo solo i 30 anni di "Dookie" e i 20 di "American Idiot", album che prossimamente sarà ristampato anche in un'edizione deluxe.

Nel frattempo la stessa energia mostrata sul palco, i Green Day vogliono condividerla con i loro fan e per farlo hanno deciso di puntare su una bevanda come il caffè.

Nel 2015 la band ha fondato Punk Bunny Coffee, una società specializzata nella produzione di caffè che in occasione dei 20 anni di "American Idiot" ha stretto una partnership con il brand Keurig.

Il risultato è uno speciale kit che contiene una macchinetta per il caffe decorata con l'artwork di American Idiot, un bicchiere personalizzato e una collezione di capsule.

Prodotto a tiratura limitata, il kit è andato esaurito molto rapidamente ma chissà che, visto il successo, i Green Day non decidano di mettere sul mercato una nuova edizione.

L'edizione per i 20 anni di American Idiot

Nel 2004 "American Idiot" riprese per mano i Green Day dopo annate altalenanti e li riportò al centro del mondo, facendo impazzire i fan con un album diventato immediatamente un classico che regalò nuovamente alla band un successo planetario con 23 milioni di copie vendute, sei dischi di platino, svariati Grammy Awards e anche un musical a Broadway.

Senza ombra di dubbio tra i dischi rock più importanti dell'epoca moderna, "American Idiot" è un concept album diventato culto che, giustamente, viene festeggiato dalla band e da tutti i fan per l'anniversario dei 20 anni.

“I Green Day erano audaci, ribelli e stressati dall’aria che tirava in America a quel tempo. American Idiot è stato creato come risposta al bombardamento mediatico giornaliero che ci fa sentire sempre più insensibili e stanchi. Cosa che continua ad essere attuale anche 20 anni dopo” ha scritto la band su Instagram.

In questa occasione, il prossimo 25 ottobre "American Idiot" sarà ristampato in una nuova edizione deluxe disponibile in due formati: uno da 8 vinili e uno da 4 CD.

All'interno dei cofanetti saranno contenute 15 demo mai pubblicate prima, 15 canzoni live registrate nel 2004 durante il concerto all'Irving Plaza di New York e altri 9 brani live inediti, 14 canzoni disponibili prima solo come b-side o bonus track.

In aggiunta ci sarà anche un doppio Blu-Ray con un nuovo documentario intitolato "20 Years of American Idiot", il documentario "Heart Like A Hand Granade", lo showcase realizzato per BBC Top Of The Pops e l'esibizione a Later...With Jools Holland.

Ad anticipare l'uscita di "American Idiot 20th Anniversary" sono già stati rese disponibili le versioni demo di Holiday, Boulevard Of Broken Dreams, oltre alla canzone Favorite Son e Minority dal live all'Irving Plaza.

Tags