I Green Day hanno cominciato a lavorare al nuovo album.

In un video pubblicato sui social i Green Day hanno confermato che, oltre ad andare in tour, hanno trascorso il 2022 anche registrando un nuovo album

I Green Day hanno cominciato a lavorare al nuovo album.

Il trio californiano ha passato i tempi morti tra una data e l'altra dell'HellaMega Tour chiudendosi in studio per dare vita al successore di "Father Of All Motherfuckers".

La conferma è arrivata da un video pubblicato dai Green Day sui social in cui sono mostrati alcuni dei momenti più indimenticabili del 2022.

Da ormai più di un anno la band pubblica sui social immagini dallo studio di registrazione lasciando indizi che, prima di oggi, non avevano portato ad alcuna conferma.

I Green Day e il nuovo album

Il 2022 è stato un anno importante per gli appassionati di musica dal vivo e, dopo un lungo periodo di stop, l'industria dei live si è rimessa in marcia a ritmo più sostenuto che mai.

La scorsa estate ha visto i nomi più grandi del panorama rock internazionale tornare in tour e, tra gli artisti che si sono esibiti anche in Italia, ci sono anche i Green Day.

A quanto pare, però, l'anno che volge al termine non ha impegnato la band di Billie Joe Armstrong sul fronte dei live. In un video postato sui loro social, infatti, i Green Day fanno un po' un punto del 2022 e rivelano che - tra una data e l'altra dell'HellaMega Tour che li ha visti impegnati in tutto il mondo insieme a Weezer e Fall Out Boy - hanno trovato anche il tempo di entrare in studio.

La band ha infatti registrato nuova musica tra Los Angeles e Londra e potrebbe trattarsi proprio del tanto atteso nuovo album.

Da più di un anno i Green Day non fanno altro che condividere contenuti dallo studio e fare teasing a proposito di quello che potrebbe essere un nuovo album ma mai, fino ad ora, era arrivata alcuna conferma ufficiale.

I Green Day hanno cominciato a lavorare al nuovo album.
PHOTO CREDIT: Ron Elkman / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Tutti i progetti dei Green Day

L'ultimo album dei Green Day "Fuck Of All Motherfuckers", è stato pubblicato nel febbraio del 2020, proprio a ridosso della pandemia. Da allora la la band ha pubblicato solo alcuni singoli sparsi come Pollyanna, Here Comes The Shock e Holy Toledo!, brano uscito esattamente un anno fa e contenuto nella colonna sonora del film "Mark, Mary & Some Other People'.

Nel corso dei mesi i Green Day avevano condiviso delle misteriose clip in cui si mostravano intenti a lavorare nei RAK Studios di Londra. In ogni video c'era un riferimento al 1972, anno di nascita di tutti i membri della band e indizio che, in qualche modo, potrebbe essere direttamente collegato al nuovo progetto.

Pur non avendo pubblicato alcun album di inediti negli ultimi due anni, i Green Day hanno fatto uscire "The BBC Sessions", raccolta con tutte le sessioni registrate tra il 1994 e il 2011 per l'emittente britannica, e hanno annunciato un'edizione celebrativa di "Nimrod".

Il disco in cui i Green Day decisero di ampliare la loro palette sonora fu infatti pubblicato il 14 ottobre 1997, esattamente 25 anni fa.

Per l'occasione, il 27 gennaio del 2023 uscirà "Nimrod XXV", edizione celebrativa arricchita da un disco di 14 tracce demo che include anche du brani inediti, 'Tre Polka' e 'You Irritate Me', oltre ad una cover del classico di Elvis Costello 'Allison'.

In aggiunta ci sarà anche un album con 20 canzoni dal vivo registrato il 14 novembre 1997 all'Electric Factory di Filadelfia.

Tags