10 ottobre 2024

I Green Day destrutturano Dooki per Dookie Demastered

Le canzoni di Dookie sono state riarrangiate per dispositivi come Game Boy, citofoni, grammofoni e orsi di peluch per i 30 anni dell'album

I Green Day hanno presentato la bizzarra operazione Dookie Demastered.

Vi siete mai chiesti come suonerebbero le canzoni dei Green Day se fossero riprodotte da un Game Boy, una segreteria telefonica, un grammofono o un pesce di quelli alimentati a batterie che potete trovare sulle parete di qualche pub gestito da un simpaticone?

Se la risposta è no è probabile che siate in compagnia di gran parte della popolazione mondiale ma questo non ha scoraggiato il trio punk californiano che ha voluto celebrare i 30 anni del breakthrough album "Dookie" in maniera davvero bizzarra.

Senza particolare preavviso né senso, nei giorni scorsi i canali dei Green Day hanno cominciato a mostrare una serie di articoli vintage come l'orsacchiotto parlante Teddy Ruxpin e, appunto, i già citati pesci animati o la consolle portatile della Nintendo, mandando in confusione i tanti fan che li stanno accompagnando in questo tour doppiamente celebrativo.




Dookie Demastered, il classico dei Green Day in versione inedita

Se per i 20 anni di "American Idiot" ci si è limitati ad una versione ampliata del disco e una linea dedicata del loro brand di caffè, per i 30 di "Dookie" i Green Day si sono inventati l'operazione Dookie Demastered.

Ma di cosa si tratta? Beh, di qualcosa che farà sentire ancora più vecchio chi nel 1994 aveva l'età giusta per godersi il sound scanzonato dei Green Day.

Sull'onda della nostalgia è nata una collaborazione con BRAIN che ha trasformato tutte le canzoni di "Dookie" rendendole riproducibili su diversi dispositivi vintage che, spesso, nemmeno hanno a che fare direttamente con la musica.

Ognuno dei 15 brani presenti nella tracklist del disco è associato ad un dispositivo diverso come Welcome To Paradise arrangiata come la colonna sonora di un videogioco per Game Boy o Basket Case che viene riprodotta dalle labbra animate di un gommoso pesce da parete e, ancora, Pulling Teeth suonata ironicamente utilizzando uno spazzolino da denti elettrico.

Ma i device utilizzati attraversano davvero lo spazio il tempo e includono, ad esempio, un cilindro di cera per grammofono che suona When I Come Around, un campanello elettronico che riproduce Longview o uno spartito forato con la partitura di Burnout da utilizzare con il pianoforte da saloon più vicino.

Se la cosa in sé non fosse abbastanza bizzarra di per sé, c'è uno step successivo che consente ai fan di comprare una sorta di ticket virtuale - i prezzi variano da canzone a canzone e oscillano tra i 19 e i 99 dollari - che permette di essere estratti e avere la possibilità di acquistare fisicamente gli oggetti a tiratura limitatissima.


I Green Day destrutturano Dooki per Dookie Demastered

L'edizione per i 20 anni di American Idiot

Il 25 ottobre 2024, per l’anniversario di American Idiot che compie 20 anni, uscirà invece un Box Set veramente speciale per i collezionisti e i fan. 

American Idiot è il settimo album in studio dei Green Day, prodotto dalla band e Rob Cavallo.

Questo concept album segue la storia di Jimmy, un adolescente americano di classe medio-bassa arrabbiato con il mondo. Egli scappa di casa per sentirsi libero ma si perde tra alcol e droga, fino a meditare il suicidio. Riuscirà a salvarsi solo grazie alla ragazza di cui si è innamorato.

Tematica di fondo dell'album è l'idiota americano, colui che si fa completamente influenzare da ciò che mostrano i media. Inoltre esprime la disillusione e il dissenso di un'intera generazione durante un periodo tumultuoso segnato da avvenimenti tragici come il crollo delle Torri Gemelle dell'11 Settembre e la guerra in Iraq.

L'album ha venduto oltre 23 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno degli album più acclamati di tutti i tempi.




Lo speciale di American Idiot 20 è disponibile in due versioni, una di 8 vinili e una di 4 CD, che comprendono:

  • - 15 demo mai rilasciate di American Idiot
  • - 15 tracce dal concerto del 2004 all’Irving Plaza di New York
  • - 9 tracce live inedite
  • - 14 canzoni precedentemente disponibili solo come B-sides e bonus tracks

Inoltre contiene 2 DVD Blu-Ray con:

  • - Un nuovo documentario “20 Years of American Idiot”
  • - Il documentario “Heart Like A Hand Grenade”
  • - Il BBC: Top of the Pops “Mini Gig”
  • - E il Later with Jools Holland

Ogni vinile è stato creato con un colore unico, all'interno vi è un libro di 36 pagine, una bandiera dei Green Day e l’iconica cravatta rossa di American Idiot.

Il set in CD comprende un libro di 48 pagine, un set di spille, un set di stickers e delle patch di stoffa.