14 ottobre 2024

I fan degli Oasis hanno già nascosto droga ad Heaton Park per gli show estivi

A Manchester riflettori puntati sui fan degli Oasis che, in vista degli show di luglio avrebbero già nascosto droga ad Heaton Park per poterla utilizzare durante i concerti

Non smette di far parlare la reunion degli Oasis.

Questa volta a guadagnarsi le pagine dei giornali britannici non sono le possibili liti tra i fratelli Gallagher o le polemiche sul prezzo dinamico ma un altro aspetto della vicenda che riguarda i fan e che sembra preoccupare le autorità britanniche.

Stando quanto riportato dal The Sun, gli specialisti del centro per riabilitazione Providence Project i fan degli Oasis starebbero già pensando a come cercare svago durante le cinque lunghe giornate estive che vedranno i Gallagher tornare nella loro Manchester per gli show di Heaton Park.

Le preoccupazioni dei media britannici

L'annuncio del tour della reunion degli Oasis è stato qualcosa che non ha avuto precedenti, un evento che non solo ha monopolizzato l'attenzione mondiale ma che sta continuando a battere record su record in fatto di vendite.

Vendite che, almeno per quanto riguarda le date nel Regno Unito e in Irlanda, hanno causato tante polemiche per la pratica del prezzo dinamico che ha costretto moltissimi fan a pagare biglietti dalle cifre esorbitanti e molti altri a rimanersene a causa.

Una polemica tanto importante da convincere il management della band a pubblicare una lettera di scuse-non scuse per comunicare il diverso trattamento che sarebbe stato riservato ai fan in Nord America, Messico e Australia.

Niente prezzo dinamico, uguale risultato con date sold out a tempo record, nuovi show annunciati e un successo che sembra non avere fine.

Se i fan britannici hanno accolto la decisione con un po' di rammarico, avessero fatto le cose così sin dal principio forse sarebbe stato meglio, è un altro aspetto della popolazione che preoccupa i media britannici e non solo.

Nel mirino ci sarebbero i cinque show casalinghi che gli Oasis terranno a luglio 2025 ad Heaton Park, Manchester, con una presenza attesa di 80.000 spettatori per serata, molti dei quali cercheranno di trovare svago non solo nella musica.




La droga ad Heaton Park

A lanciare l'allarme è stato Providence Project, un centro di riabilitazione per droga e alcool, che attraverso le pagine del The Sun ha spiegato che sono in diversi i membri della loro comunità ad essersi attivati per i concerti degli Oasis.

L'attivazione, in questo senso, riguarda una strategia di lungo termine che anche le grandi aziende si sognano. Secondo gli esperti di Providence Project con 10 mesi di anticipo in diversi membri della comunità tossicodipendente locale avrebbero nascosto droga ad Heaton Park per poterla poi utilizzare durante i live degli Oasis senza timore di essere perquisiti ai controlli.

Nonostante qualcuno, pare, abbia parlato di avere già in mente di introdurre le sostanze utilizzando gli oggetti più strani, dai gessi ai bastoncini luminosi e gadget vari, altri avrebbero preferito direttamente seppellire il tutto.

Inutile dire che Liam Gallagher, espero in materia, non ha fatto mancare il suo commento sulla vicenda, dimostrandosi ben poco sorpreso o preoccupato: "L'ho fatto anche io anni fa quando andai a vedere il Papa ad Heaton Park. Nulla di nuovo".


I fan degli Oasis hanno già nascosto droga ad Heaton Park per gli show estivi

Liam e la critica allo sketch del SNL

E le strategie dei tossici britannici non sono stata l'unica cosa commentata recentemente da Liam Gallagher attraverso il suo social preferito, X.

Il frontman degli Oasis sembra infatti non aver gradito particolarmente lo sketch dedicato alla reunion della band andato in onda un paio di sere fa nel corso del Saturday Night Live, programma comedy cult della NBC.

All'interno dello sketch Weekend Update, i comici James Austin Johnson e Sarah Sherman sono apparsi nei panni di Liam e Noel Gallagher per discutere il tour Oasis Live'25.

In scena un prevedibilissimo e continuo battibeccarsi che terrorizza il conduttore Colin, già pronto a scatenarsi sotto palco, che trova terreno comune sono in passioni comuni adatte a dei bambini: i personaggi dei cartoni animati.

Tra gli spettatori dello sketch anche il vero Liam Gallagher che si è semplicemente chiesto se i due fossero del mestiere.

Sketch a parte, ciò che è certo è che Liam e Noel non condurranno interviste congiunte in vista del tour, proprio per evitare domande insidiose che possano incrinare il loro rapporto già delicato.