I Doors hanno venduto tutti i diritti del loro catalogo di registrazioni, i master delle canzoni, il brand e il merchandising alla società Primary Wave Music.
L'accordo è relativo ai diritti detenuti precedentemente dal chitarrista della band Robbie Krieger e dalla famiglia del tastierista Ray Manzarek.
Un'acquisizione monumentale
Anche i Doors entrano nella sempre più lunga lista di grandi artisti che decidono di capitalizzare la propria storia ed incassare vedendo i diritti. L'operazione fatta dai Doors, a differenza di altri casi, non riguarda esclusivamente i diritti musicali ma include anche il brand Doors e il merchandising, ampliando la transazione a tutti gli aspetti che gravitano intorno agli interessi dell'iconica formazione californiana.
In un'acquisizione definita 'monumentale', Primary Wave Music è infatti diventata proprietaria di tutti i diritti precedentemente detenuti dal chitarrista Robbie Krieger e dalla famiglia del tastierista Ray Manzarek, scomparso 10 anni fa. La cessione riguarda le registrazioni, i nastri master delle canzoni, il marchio Doors e i diritti sul merchandising.
Non fanno parte della transazione i diritti appartenenti a Jim Morrison e al batterista John Densmore.
Robbie Krieger ha detto dell'acquisizione "Dopo 58 anni, il mio periodo più magico, ho deciso di vendere la mia quota di The Doors a Primary Wave. Questo mi consentirà di aiutare le numerose associazioni di beneficenza in cui sono stato coinvolto, e anche alcune nuove".
Il chitarrista dei Doors ha poi sottolineato di sentire che la sua arte sia in buone mani: “So che Primary Wave si preoccupa della musica, dell'arte e di aiutare le eredità a raggiungere livelli ancora più grandi. Il nostro manager di lunga data dei Doors, Jeff Jampol, continuerà a proteggere la nostra eredità in collaborazione con Primary Wave, quindi sono a mio agio e felice per il futuro dei Doors”.