I Depeche Mode annunciano nuove date in Italia nel 2024

A pochi giorni dagli show negli stadi italiani, i Depeche Mode hanno annunciato il ritorno dal vivo nel 2024 per tre concerti

I Depeche Mode hanno annunciato il ritorno in Italia con tre date nel 2024 per le nuove tappe del Memento Mori World Tour.

L'annuncio arriva a pochi giorni degli altri show italiani che, da questa settimana, porteranno la band inglese di Dave Gahan e Martin Gore a salire sul palco di tre stadi.

I Depeche Mode hanno pubblicato lo scorso marzo il nuovo album "Memento Mori", primo album della band senza il tastierista Andy 'Fletch'Fletcher scomparso nel luglio del 2022.

I Depeche Mode in Italia nel 2024

I Depeche Mode tornano in Italia con tre imperdibili appuntamenti per elettrizzare il proprio pubblico con uno spettacolo indimenticabile. Saranno di scena il 23 marzo 2024 al Pala Alpitour di Torino, il 28 marzo 2024 e il 30 marzo 2024 al Mediolanum Forum di Milano.

L’annuncio arriva a pochi giorni dall’inizio dei tre show italiani allo Stadio Olimpico di Roma del 12 luglio, allo Stadio San Siro di Milano del 14 luglio e allo Stadio Dall’Ara di Bologna del 16 luglio.

Con oltre due milioni di biglietti venduti fino ad oggi per il Memento Mori Tour e dopo il sold-out in Nord America e in Europa, i Depeche Mode annunciano altre date del tour europeo nel 2024. La leg invernale del Memento Mori Tour prenderà il via il 22 gennaio alla O2 Arena di Londra, Regno Unito.

A partire dalle ore 10:00di giovedì 13 luglio, i biglietti saranno disponibili in prevendita per gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it.

La vendita generale dei biglietti sarà aperta alle ore 11:00 di venerdì 14 luglio su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com.

PHOTO CREDIT: Fotogramma

"Memento Mori" per superare la scomparsa di Andy Fletcher

Memento Mori, che è uscito lo scorso 24 marzo, a distanza di sei anni dal precedente "Spirit", è il primo album dei Depeche Mode senza Andy 'Fletch' Fletcher, tastierista e vero punto di equilibrio della band che contribuì a fondare più di 40 anni fa.

Pur avendo già cominciato a lavorare all'album, titolo incluso, prima della scomparsa di Fletch avvenuta nel maggio del 2022, i Depeche Mode hanno sicuramente cominciato a vedere "Memento Mori" in maniera diversa dopo la morte dell'amico e compagno di band, ha spiegato Martin Gore a Radiofreccia.

"Avevamo già scritto tutte le canzoni e avevamo un'idea per il titolo dell'album prima che Andy Fletcher, il nostro compagno di band, morisse. Questo perché molte delle canzoni in qualche modo parlavano di morte in ogni caso, e volevamo qualcosa che lo rappresentasse. Non avevo mai sentito questa frase fino a un certo punto dell'anno scorso. Qualcuno mi ha detto questa frase e ho pensato che Memento Mori fosse un titolo grandioso per un album", ha detto Gore.

La morte di Andy Fletcher ha comunque avuto un impatto inevitabile sia sulla percezione del disco che sui progetti futuri.

"Cominci ad ascoltare le canzoni e tutte le parole con una prospettiva diversa e provi sensazioni completamente diverse. Dave ha detto che quando stava registrando le parti vocali dell'album, vedeva e sentiva le canzoni in modo completamente diverso rispetto alle prime versioni demo. Perché Andy era ancora vivo quando ha ricevuto i demo", ha raccontato Gore. "Avremmo dovuto iniziare a registrare con tutti e tre circa tre settimane dopo la morte di Andy. Quindi dovevamo solo decidere se continuare o meno, cambiare la data di inizio o qualsiasi altra cosa. Alla fine abbiamo deciso che, forse, la musica sarebbe stato il modo migliore per aiutarci a superare la sua morte".

Dal disco sono stati anche tratti numerosi remix del singolo Wagging Tongue, incluso uno delle Wet Leg che hanno trasformato il solle brano di Memento Mori in un viaggio psichdelico e ritmato.

Tags