I Beastie Boys e il sound spaziale di Hello Nasty

Il 14 luglio 1998 i Beastie Boys tornavano dopo quattro anni con "Hallo Nasty", un mix spaziale di suoni pronto per essere lanciato nel nuovo millennio

Il 14 luglio 1998 i Beastie Boys pubblicavano "Hello Nasty", a distanza di quattro anno dal precedente "Ill Communication".

Il quinto album della band hip hop più rock di sempre, "Hello Nasty" fu un successo globale che riuscì ad inserirsi tanto nelle classifiche hip hop quanto in quelle alternative con numeri di tutto rispetto.

Il sound per il nuovo millennio dei Beastie Boys

Ad-Rock, MCA e Mike D sono sempre stati noti per il loro mix di generi e per l'incredibile capacità di attingere a background apparentemente diversi.

"Hello Nasty" non fa differenza, anzi, si tratta di un vero e proprio mostro mutaforma pomposo, eccessivo ma comunque stupendo che contiene al suo interno una quantità impressionante di campionamenti, mix, riferimenti di ogni tipo.

Come se volessero condensare la musica della loro storia e della loro vita in una capsula per tempo da spedire nel nuovo millennio, i Beastie Boys hanno fatto di "Hello Nasty" uno scrigno per le generazioni a venire.

Nei quattro anni che separano la release di "Ill Comunication" e quella di "Hello Nasty", i Beastie Boys hanno passato la loro vita a dividersi tra palchi, premiazioni, programmi TV e studi di registrazione.

Il disco cominciò ad essere lavorato nel 1995 ai G-Son Studios di Los Angeles ma il gruppo si spostò poi a New York dopo il trasferimento di Adam "MCA" Yauch a Manhattan, seguito a ruota dagli altri due.

L'edizione per i 25 anni di Hello Nasty

In occasione del 25º anniversario dell'album “Hello Nasty” dei Beastie Boys, esce venerdì 8 settembre 2023, la ristampa in edizione limitata della rara versione deluxe in 4LP pubblicata in esclusiva per il Record Store Day nel 2009. Ricercatissima da fan e collezionisti, questa versione su vinile da 180 grammi include i due dischi con le tracce originali, due di contenuti bonus, tra cui remix, versioni live e B-sides (21 tracce in totale) e una patch di stoffa da cucire.

Preceduto dal successo mondiale "Intergalactic", Hello Nasty si è piazzato al primo posto delle classifiche di quasi tutto il mondo alla sua uscita nel luglio 1998, con vendite nella prima settimana di quasi 700.000 copie solo negli Stati Uniti.

Supportato anche dal lancio del “In The Round” tour, Hello Nasty ha prodotto grandi classici dei B Boys come "Body Movin'", "Three MCs and One DJ", "Remote Control", "Super Disco Breakin'" ed altri.

Tags