I 250 migliori chitarristi secondo Rolling Stone
Il magazine americano ha aggiornato la sua classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi portandola da 100 a 250 musicisti
Here we go again. Rolling Stone ha pubblicato la sua nuova lista dei migliori chitarristi di tutti i tempi che, dopo l'elenco da 100 musicisti del 2011, aggiornato nel 2015, si arricchisce ulteriormente.
La nuova lista dei chitarristi migliori di sempre stilata dal prestigioso magazine americano, infatti, nell'edizione 2023 conta ben 250 musicisti di tutti i tempi.
Se nell'elenco del 2011, come spiega la stessa redazione, ci si era affidati ad un panel di musicisti, composto principalmente da vecchi appassionati di classic rock, questa volta ad esprimere il proprio voto sono stati tutti gli editor e giornalisti di Rolling Stone.
Il tentativo, si legge nell'introduzione alla classifica, è di mostrare come la chitarra sia uno strumento versatile e come si sia evoluto nel corso degli anni, attraversando ogni genere già da prima del ventesimo secolo. Maggiore rilevanza è stata quindi data anche al peso storico dei musicisti, al di là dell'aspetto strettamente tecnico o stilistico.
I migliori chitarristi secondo Rolling Stone
La testa della classifica, inevitabilmente vede al primo posto Jimi Hendrix, così come nella precedente edizione. Il chitarrista di Seattle viene premiato per la sua assoluta innovazione tecnica, che tutti ancora utilizzano come manuale del chitarra elettrica ma anche per il suo impatto culturale.
Con la sua musica Hendrix ha permesso l'evoluzione di praticamente qualsiasi genere musicale e con la sua figura ha distrutto le barriere tra artisti bianchi e di colore.
Le sorprese arrivano già a partire dalla seconda posizione e lì, dove una volta c'era Eric Clapton - precipitato al 35° posto - oggi si trova Chuck Berry.
Citato da praticamente chiunque, anche i più grandi, come un 'influenza, Chuck Berry viene descritto come l'inventore della chitarra rock & roll che ha contribuito enormemente a perfezionare.
Sul gradino più basso del podio, così come nella prima edizione della classifica, resta saldo Jimmy Page.
La mente dei Led Zeppelin viene celebrato per la sua visione a 360° di ogni aspetto della canzone e di come, qualsiasi cosa toccasse, venisse ascritto direttamente alla leggenda.
Cambio anche alla posizione numero 4 dove, al posto di Keith Richards, arriva Eddie Van Halen, mentre alla 5 si conferma Jeff Beck.
Gli altri classificati
A concludere la Top 10, nell'edizione 2023 della classifica di Rolling Stone dei 250 migliori chitarristi della storia, troviamo la 'mamma del rock'n'roll Sister Rosetta Tharpe, il simbolo del funk Nile Rodgers, B.B. King, Joni Mitchell e Duane Allman.
Nel guardare le prime 20 posizioni della classifica, sorprende l'assenza di nomi come David Gilmour (28), Brian May (33) e Pete Townshend (37).
Ad occupare gli slot tra la 10 e la 20, tra gli altri, Carlos Santana (11), Tony Iommi (13), Prince (14), il già citato Keith Richards crollato alla 15, Tom Morello (18) e Stevie Ray Vaughan (20).
Partendo dal fondo, invece, al 250 si trova Andy Summers dei Police, appena sopra Brittany Howard degli Alabama Shakes e Robby Krieger dei Doors. A seguire, dalla 247 alla 240, invece, seguono Ricky Wilson dei B52's, Paul Simon, Leslie West dei Mountain, il dominicano Edilio Paredes, Aaron e Bryce Dessner dei National gemelli anche in classifica, la giovanissima Lindsey Jordan, meglio nota come Snail Mail, la superstar del country Keith Urban ed Erin Smith delle Bratmobile.
Scopri tutta la lista dei 250 chitarristi migliori della storia per Rolling Stone QUI.