Hungry Heart di Bruce Springsteen: la storia della hit scritta dal Boss per i Ramones

Scopri tutto su Hungry Heart. La storia del celebre singolo di Bruce Springsteen, pensato inizialmente per i Ramones

Il 21 ottobre del 1980 Bruce Springsteen pubblicava 'Hungry Heart', singolo estratto dall'album The River che finì per essere il suo primo brano ad essere un successo nella Billboard Hot 100.

Piazzatosi al quinto posto della classifica americana dei singoli più venduti, Hungry Heart è stato il primo vero successo del Boss che dovette aspettare fino al quinto album per materializzarsi.

E pensare che, in un primo momento, Hungry Heart non sarebbe nemmeno dovuta uscire come canzone di Springsteen ma dei Ramones.

Il Significato di "Hungry Heart"

Ma qual è il significato di Hungry Heart? Come molte delle canzoni di Bruce Springsteen, il testo esplora i temi della fuga, dell'amore perduto e della ricerca di un senso nella vita. La storia racconta di un uomo che abbandona la sua famiglia, seguendo l'istinto di inseguire i propri desideri. Il titolo stesso, "Hungry Heart", fa riferimento a un cuore affamato di esperienze, di libertà, ma anche di affetti che non è in grado di mantenere.

La semplicità del testo e la sua universalità sono ciò che rende Hungry Heart così potente.

La canzone esprime un desiderio di evasione e di ricerca, sentimenti comuni a molti ascoltatori. La melodia allegra, in contrasto con il testo malinconico, crea un effetto di grande impatto emotivo, caratteristica tipica della musica di Springsteen.

Tags