21 ottobre 2024

Hungry Heart di Bruce Springsteen: la storia della hit scritta dal Boss per i Ramones

Scopri tutto su Hungry Heart. La storia del celebre singolo di Bruce Springsteen, pensato inizialmente per i Ramones

Il 21 ottobre del 1980 Bruce Springsteen pubblicava 'Hungry Heart', singolo estratto dall'album The River che finì per essere il suo primo brano ad essere un successo nella Billboard Hot 100.

Piazzatosi al quinto posto della classifica americana dei singoli più venduti, Hungry Heart è stato il primo vero successo del Boss che dovette aspettare fino al quinto album per materializzarsi.

E pensare che, in un primo momento, Hungry Heart non sarebbe nemmeno dovuta uscire come canzone di Springsteen ma dei Ramones.



La storia di Hungry Heart

Pubblicata nel 1980 come primo singolo estratto dall'album The River, "Hungry Heart" rappresenta un punto di svolta nella carriera di Springsteen. Ma cosa rende questa canzone così speciale? Esploriamo insieme la storia, il significato e il successo di Hungry Heart.

"Hungry Heart" è stata registrata nel 1979 e pubblicata nel 1980, diventando il primo vero successo commerciale di Bruce Springsteen nelle classifiche pop. La canzone fu prodotta da Jon Landau e Steven Van Zandt, in collaborazione con lo stesso Springsteen, e segna un cambio di direzione rispetto ai toni più oscuri e riflessivi del precedente album Darkness on the Edge of Town.

Curiosamente, Hungry Heart fu scritta inizialmente per i Ramones. Tuttavia, il manager di Springsteen, Jon Landau, lo convinse a tenerla per sé. Il brano diventò presto uno dei pezzi più popolari di Bruce, raggiungendo la posizione numero 5 della Billboard Hot 100 e contribuendo al successo dell'album The River.

Fu Joey Ramone a chiedere a Springsteen di scrivere un brano per la sua band, dopo averlo incontrato ad Asbury Park, New Jersey. Il Boss non ci pensò su due volte e la sera stessa tirò fuori Hungry Heart, a differenza di quanto fatto fino a quel momento con canzoni dal ritmo più allegro e sostenuto come BecauseThe Night, regalata a Patti Smith.


Hungry Heart di Bruce Springsteen: la storia della hit scritta dal Boss per i Ramones

Il Significato di "Hungry Heart"

Ma qual è il significato di Hungry Heart? Come molte delle canzoni di Bruce Springsteen, il testo esplora i temi della fuga, dell'amore perduto e della ricerca di un senso nella vita. La storia racconta di un uomo che abbandona la sua famiglia, seguendo l'istinto di inseguire i propri desideri. Il titolo stesso, "Hungry Heart", fa riferimento a un cuore affamato di esperienze, di libertà, ma anche di affetti che non è in grado di mantenere.

La semplicità del testo e la sua universalità sono ciò che rende Hungry Heart così potente.

La canzone esprime un desiderio di evasione e di ricerca, sentimenti comuni a molti ascoltatori. La melodia allegra, in contrasto con il testo malinconico, crea un effetto di grande impatto emotivo, caratteristica tipica della musica di Springsteen.



Il Successo Commerciale e l'Impatto Culturale

"Hungry Heart" ha rappresentato per Bruce Springsteen il primo vero successo mainstream. Il singolo ha contribuito a far conoscere il Boss a un pubblico più ampio, andando oltre i confini dei fan del rock e raggiungendo le radio pop. Con il suo ritmo orecchiabile e la sua melodia accattivante, la canzone è stata trasmessa in rotazione continua dalle stazioni radio di tutto il mondo.

L'album The River, di cui Hungry Heart è il singolo di punta, è diventato il primo album di Springsteen a raggiungere il numero 1 nella classifica degli album di Billboard. Questo ha aperto la strada a una carriera che, negli anni successivi, avrebbe visto Bruce Springsteen diventare una delle figure più influenti della musica americana.


Il testo di Hungry Heart di Bruce Springsteen

Got a wife and kids in Baltimore, Jack
I went out for a ride and I never went back
Like a river that don't know where it's flowing
I took a wrong turn and I just kept going
Everybody's got a hungry heart
Everybody's got a hungry heart
Lay down your money and you play your part
Everybody's got a h-h-hungry heart
Oh
I met her in a Kingstown bar
We fell in love, I knew it had to end
We took what we had and we ripped it apart
Now here I am down in Kingstown again
Everybody's got a hungry heart
Everybody's got a hungry heart
Lay down your money and you play your part
Everybody's got a h-h-hungry heart
La-la-la-la-la-la, oh yeah
La-la-la-la-la-la
Everybody needs a place to rest
Everybody wants to have a home
Don't make no difference what nobody says
Ain't nobody like to be alone
Everybody's got a hungry heart
Everybody's got a hungry heart
Lay down your money and you play your part
Everybody's got a h-h-hungry heart

Oh yeah
(Everybody's got a hungry heart)
(Lay down your money and you play your part)
Oh yeah
(Everybody's got a hungry heart)
La-la-la-la-la-la
Ooh yeah
La-la-la-la-la-la