Hail To The Thief dei Radiohead incontra Shakespeare

In attesa di rimettere insieme la band, Thom Yorke sta lavorando ad una nuova versione di Hail To The Thief per una produzione teatrale dell'Amleto di Shakespeare

Con il nuovo album dei The Smile in uscita fra pochi giorni e le voci di un possibile ritorno dei Radiohead, Thom Yorke sembra avere molto da fare. 

Tuttavia l'artista inglese non è certo uno che se ne sta con le mani in mano e la sua ultima trovata prevede la realizzazione di un adattamento per il teatro di "Hail To The Thief", sesto album in studio dei Radiohead pubblicato nel 2023.

Ribattezzata "Hamlet Hail To The Thief", questa nuova versione del disco sarà un riarrangiamento orchestrale che accompagnerà un'omonima piece teatrale, adattamento moderno del classico Amleto di Shakespeare.

Non è certo la prima volta che  Yorke si cimenta con la creazione di colonne sonore e negli ultimi anni ha realizzato la musica per diverse uscite cinematografiche come l'adattamento di Luca Guadagnino del Suspiria di Dario Argento e, pochi mesi fa, la colonna sonora di "Confidenza", ultimo film del regista italiano Daniele Lucchetti.

Hamlet To The Thief

Non era forse esattamente questo ciò che si aspettavano i fan dei Radiohead quando, nelle scorse settimane, era rimbalzata in rete la notizia di un possibile ritorno della band.

Thom Yorke è infatti impegnato nel dare nuova vita ad "Hail To The Thief", album pubblicato dai Radiohead nel 2003, per adattarlo ad una moderna trasposizione teatrale dell'Amleto di Shakespeare.

Si chiamerà proprio "Hamlet Hail To The Thief" la nuova opera che vedrà il disco dei Radiohead immaginato nuovamente da Yorke, destrutturato e trasformato in una serie di suite orchestrali suonate live da 20 artisti.

Per l'occasione Yorke sta collaborando con Steven Hoggett e Christine Jones, premiati registi teatrali che trasformeranno un classico della letteratura inglese in un moderno adattamento in cui: "Elsinore è diventata uno stato di sorveglianza e la frenesia scorre nel sangue dei suoi cittadini".

"Hamlet Hail To The Thief è incentrato sul risveglio di Amleto e Ofelia alle bugie e alla corruzione in Danimarca, gradualmente rivelate da fantasmi e musica", si legge in una nota. "Regna la paranoia e nessuno è risparmiato da un tragico sviluppo".

Hail To The Thief dei Radiohead incontra Shakespeare
PHOTO CREDIT: Fotogramma

La nuova sfida di Thom  Yorke

La produzione di Hamlet Hail To The Thief debutterà in prima mondiale il prossimo anno agli Aviva Studios di Manchester il 27 aprile e andrà in scena fino al 18 maggio, prima di trasferirsi al Royal Shakespeare Theatre di Stratford, dove sarà in scena dal 4 al 28 giugno.

Nel descrivere la sua nuova versione di Hail To The Thief, Thom Yorke ha parlato di una "frenetica distillazione del classico di Shakespeare".

Yorke ha detto di Hamlet Hail To The Thief in una dichiarazione stampa: "Questa è una sfida interessante e intimidatoria! Adattare la musica originale di 'Hail To The Thief' per l'esecuzione dal vivo con gli attori sul palco per raccontare questa storia che viene raccontata per sempre, usando la sua familiarità e i suoi suoni, tirandoli dentro e fuori dal contesto, vedendo cosa risuona con il dolore e la paranoia di fondo di Hamlet , usando la musica come una 'presenza' nella stanza, osservando come si scontra con l'azione e il testo. Fantasma uno contro l'altro."

"Hail To The Thief" è il sesto album in studio dei Radiohead e contiene brani diventati un classico nel catalogo della band come 'There There' e '2+2=5'.

Tags