07 aprile 2023

Greta Van Fleet, ascolta Meeting The Master, primo singolo da Starcatcher

La band dei fratelli Kiszka ha pubblicato Meeting The Master, il singolo che anticipa l'uscita del terzo album in studio,"Starcatcher"

Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi e ora c'è l'ufficialità: i Greta Van Fleet sono tornati.

La band dei fratelli Kiszka ha pubblicato 'Meeting The Master', il primo singolo che anticipa l'uscita di "Starcatcher", terzo album in studio.

L'ultimo lavoro della rock band americana risale al 2021, anno in cui pubblicarono l'album "The Battle At Garden's Gate".

Ma quando uscirà il nuovo album dei Greta Van Fleet ?

"Starcatcher", già disponibile in pre-order in LP e CD, uscirà il 21 luglio.

Starcatcher è il nuovo album dei Greta Van Fleet

Dopo i teaser dei giorni scorsi e le anticipazioni fatte dal vivo durante le ultime date del tour americano, i Greta Van Fleet hanno svelato i dettagli del nuovo album "Starcatcher".

A distanza di due anni dal precedente "The Battle At Garden's Gate", il terzo album della giovane formazione rock americana guidata dai fratelli Kiszka uscirà venerdì 21 luglio.

"Starcatcher" è già disponibile in pre-order nei formati CD ed LP in colorazione bianca.

Composto da 10 tracce, "Starcatcher" è stato registrato a Nashville insieme al produttore da Grammy David Cobb (Brandi Carlile, Jason Isbell & The 400 Unit). Proprio Cobb è stato fondamentale nella realizzazione del disco, aiutando la band a sentirsi più libera di sperimentare in termini di strumenti, scrittura e sound. Per la costruzione del nuovo album, Cobb ha registrato segretamente la band mentre stava elaborando le loro idee, trasformando semplici demo improvvisati nelle tracce fondamentali del futuro “Starcatcher”, catturando i Greta Van Fleet nel loro stato più ideale e rilassato.

"Non dovevamo davvero forzare o essere intensi nello scrivere, perché tutto quello che è successo è stato molto istintivo. Il disco è la nostra prospettiva e riassume dove siamo come gruppo e individualmente come musicisti. Cobb ci ha insegnato a fidarci molto di più di noi stessi. Storicamente impieghiamo così tanto tempo a produrre e siamo duri con noi stessi in molti modi. Ha preso tutta quell'insicurezza e l'ha buttata fuori dalla finestra.", hanno detto i Greta Van Fleet.



Meeting The Master

Ad anticipare l'uscita di "Starcatcher", i Greta Van Fleet hanno pubblicato il primo singolo 'Meeting The Master' in cui, così come nel resto dell'album, la band ha cercato di catturare l'immediatezza delle loro ormai celebri esibizioni dal vivo.

Meeting the Master si presenta come un brano colossal, quasi cinematografico e rappresenta la svolta essenziale del sound della band, che rende protagonista la parte strumentale più di quella vocale. La canzone si apre con un giro di chitarre acustiche dalla sonorità malinconica che accompagna la voce struggente di Josh, prima di sbocciare in un classico inno rock 'n' roll in pieno stile Greta Van Fleet con un maestoso assolo di chitarra e una batteria potente.

Così i Greta Van Fleet sul nuovo singolo: " 'Meeting The Master' scruta in un mondo esoterico raccontato dalla parola di un saggio insegnante. Cantata con la voce di un devoto credente, la canzone descrive l'amore che questi ferventi seguaci hanno per il loro maestro e la loro ferma fede nella sua visione. È un viaggio spirituale esotico, una commedia oscura che finisce inevitabilmente nel caos."

Il testo di Meeting The Master dei Greta Van Fleet

What a day to meet the master
I've been waiting for so long
Final day to meet the master
It's my time to go home


And I'm taken
By the madness
And the tripping
And the touching


What a day to travel faster
Take my trip around the sun
I have known no other master
He has been the only one

He is the only one


Oh, oh


And I'm taken
By the madness
And the tripping
And the touching


Ram ram ram ram ram ram ram ram ram ram ram ram ram


Blow it up
To give him
All of our love
All of our love


Blow it up
To give him
All of our love
All of our love


Blow it up
To give him
All of our love
All of our love


All of our love
All of our love
All of our love
All of our lovе


Greta Van Fleet, ascolta Meeting The Master, primo singolo da Starcatcher

L'universo di Starcatcher

Composto da 10 tracce, in “Starcatcher”, in uscita il prossimo 21 luglio, la band esplora la dualità tra fantasia e realtà e il contrasto tra luce e oscurità. La band ha preso diversi concetti già espressi nel loro secondo album “The Battle at Garden's Gate” e li ha portati in “Starcatcher”, ma con una visione differente, un nuovo inizio musicale e interpretativo.

"Avevamo l'idea di voler raccontare queste storie per costruire un universo. Volevamo introdurre personaggi e motivi e queste idee che sarebbero nate qua e là durante le nostre carriere in questo mondo. Quando immaginiamo il mondo di “Starcatcher”, pensiamo al cosmo. Ci fa fare molte domande, come 'Da dove veniamo?' o 'Cosa ci facciamo qui?' Ma ci sono anche domande come 'Cos'è questa coscienza che abbiamo e da dove viene?", hanno dichiarato i Greta Van Fleet a proposito di "Starcatcher".

“Starcatcher” segue il loro acclamato secondo album “The Battle at Garden's Gate”, pubblicato nel 2021 con grande riconoscimento da pubblico e critica. Con oltre 200 milioni di stream, l’album ha debuttato #1 nelle Billboard Rock Album, Billboard Hard Rock Album, Billboard Vinyl Album, ha raggiunto il #2 posto nella Billboard Top Album Sales ed è entrato nella Top10 della Billboard 200. Il loro disco di debutto “Anthem of the Peaceful Army” (disco d’oro in Italia) è stato pubblicato nel 2018 e ha raggiunto la #1 nella Billboard Rock Album e la Top3 della Billboard 200. Il loro EP “From The Fires”, pubblicato nel 2017 e certificato disco d’oro in Italia ha vinto il Best Rock Album al 61° Grammy Awards. Negli ultimi mesi la band si è esibita al Lollapalooza Mumbai e ha completato un lungo tour nelle arene negli Stati Uniti.



“STARCATCHER” TRACKLIST

  1. Fate Of The Faithful
  2. Waited All Your Life
  3. The Falling Sky
  4. Sacred The Thread
  5. Runway Blues
  6. The Indigo Streak
  7. Frozen Light
  8. The Archer
  9. Meeting The Master
  10. Farewell For Now