I Green Day annunciano un Super Deluxe Box Set in uscita il 25 Ottobre 2024 per i 20 anni dell’album American Idiot. Ecco tutti i dettagli
Nel 2004 i Green Day pubblicano American Idiot, un album generazionale da 23 milioni di copie, 6 dischi di Platino, molteplici GRAMMY e anche un musical a Broadway.
“I Green Day erano audaci, ribelli e stressati dall’aria che tirava in America a quel tempo. American Idiot è stato creato come risposta al bombardamento mediatico giornaliero che ci fa sentire sempre più insensibili e stanchi. Cosa che continua ad essere attuale anche 20 anni dopo” scrive la band su instagram.
Il25 ottobre 2024 uscirà per l’anniversario di American Idiot un Box Set veramente speciale per i collezionisti e i fan.
3 brani della release sono già disponibili ora:
"Holiday / Blvd. of Broken Dreams (Demo)", "Favorite Son" e "Minority (Live at Irving Plaza) ".
American Idiot
American Idiot è il settimo album in studio dei Green Day, prodotto dalla band e Rob Cavallo.
Questo concept album segue la storia di Jimmy, un adolescente americano di classe medio-bassa arrabbiato con il mondo. Egli scappa di casa per sentirsi libero ma si perde tra alcol e droga, fino a meditare il suicidio. Riuscirà a salvarsi solo grazie alla ragazza di cui si è innamorato.
Tematica di fondo dell'album è l'idiota americano, colui che si fa completamente influenzare da ciò che mostrano i media. Inoltre esprime la disillusione e il dissenso di un'intera generazione durante un periodo tumultuoso segnato da avvenimenti tragici come il crollo delle Torri Gemelle dell'11 Settembre e la guerra in Iraq.
L'album ha venduto oltre 23 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno degli album più acclamati di tutti i tempi.