Green Day: una speciale Deluxe Edition per i 20 anni di American Idiot

I Green Day annunciano un Super Deluxe Box Set in uscita il 25 Ottobre 2024 per i 20 anni dell’album American Idiot. Ecco tutti i dettagli

Nel 2004 i Green Day pubblicano American Idiot, un album generazionale da 23 milioni di copie, 6 dischi di Platino, molteplici GRAMMY e anche un musical a Broadway.

“I Green Day erano audaci, ribelli e stressati dall’aria che tirava in America a quel tempo. American Idiot è stato creato come risposta al bombardamento mediatico giornaliero che ci fa sentire sempre più insensibili e stanchi. Cosa che continua ad essere attuale anche 20 anni dopo” scrive la band su instagram. 

Il 25 ottobre 2024 uscirà per l’anniversario di American Idiot un Box Set veramente speciale per i collezionisti e i fan. 

3 brani della release sono già disponibili ora

"Holiday / Blvd. of Broken Dreams (Demo)", "Favorite Son" e "Minority (Live at Irving Plaza) ".

American Idiot

American Idiot è il settimo album in studio dei Green Day, prodotto dalla band e Rob Cavallo.

Questo concept album segue la storia di Jimmy, un adolescente americano di classe medio-bassa arrabbiato con il mondo. Egli scappa di casa per sentirsi libero ma si perde tra alcol e droga, fino a meditare il suicidio. Riuscirà a salvarsi solo grazie alla ragazza di cui si è innamorato.

Tematica di fondo dell'album è l'idiota americano, colui che si fa completamente influenzare da ciò che mostrano i media. Inoltre esprime la disillusione e il dissenso di un'intera generazione durante un periodo tumultuoso segnato da avvenimenti tragici come il crollo delle Torri Gemelle dell'11 Settembre e la guerra in Iraq.

L'album ha venduto oltre 23 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno degli album più acclamati di tutti i tempi.


Tags