18 luglio 2023

Green Day, presentato dal vivo il nuovo brano 1981

Si chiama 1981 il nuovo brano suonato per la prima volta dai Green Day durante un festival canadese

I Green Day hanno sorpreso i fan accorsi a Montreal per il loro concerto suonando per la prima volta un brano intitolato 1981.

Di scena al FEQ, festival che si tiene a Plaines d'Abraham, nella città canadese, il trio californiano ha suonato un brano mai sentito prima ma che, come gli indizi lasciati in giro nell'ultimo anno, fa riferimento ad una data.

Non più il 1972 - recentemente Billie Joe aveva detto che il progetto legato all'anno di nascita di tutti e tre i membri dei Green Day era stato cancellato - ma 1981.

Ascolta l'inedito 1981 dei Green Day

I Green Day potrebbero essere sempre più vicini al ritorno. Da oltre un anno la band guidata da Billie Joe Armstrong ha fatto trapelare alcuni teaser che lasciavano intendere l'arrivo di un nuovo progetto.

Se, in un primo momento, si parlava di un quattordicesimo album intitolato "1972", come l'anno di nascita dei tre membri della band, ora sembra che il tutto si sia spostato su un'altra data.

'1981' è infatti il titolo del nuovo brano suonato dai Green Day lo scorso 16 luglio durante l'esibizione al festival canadese FEQ a Montreal.

Anche se non è ben dato sapere altri dettagli su una possibile release ufficiale, c'è chi già in rete cerca di attribuire un significato alla canzone, legando la data con l'anno di fondazione di MTV.

Questa, almeno, è l'interpretazione di alcuni utenti della community di greendaycommunity secondo i quali il brano parlerebbe dell'impatto avuto dalla musica in TV su una giovane ragazza.

1981 sarebbe, in realtà, già condivisa con i fan dei Green Day lo scorso marzo e si può ascoltare in sottofondo ad una storia condivisa da Billie Joe Armstrong mentre si trovava in studio.





Green Day, presentato dal vivo il nuovo brano 1981

Quello che sappiamo sul nuovo album dei Green Day

Lo scorso novembre la band aveva pubblicato un video sui canali social in cui mostrava alcuni dei momenti più indimenticabili del 2022. Tra immagini dal vivo girate durante l'HellaMega Tour che li ha portati ad esibirsi in tutto il mondo, Italia inclusa, c'è spazio anche per alcuni momenti in studio di registrazione.

Come confermato anche dalla didascalia, i Green Day hanno infatti trascorso il tempo tra una data e l'altra del tour a registrare nuove canzoni in studio.

Il trio composto da Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Treé Cool si è diviso tra Los Angeles e Londra per registrare nuove canzoni che potrebbero vedere la luce entro la fine dell'anno.

L'ultimo album dei Green Day, "Fuck Of All Motherfuckers", è stato pubblicato nel febbraio del 2020, proprio a ridosso della pandemia. Da allora la la band ha pubblicato solo alcuni singoli sparsi come Pollyanna, Here Comes The Shock e Holy Toledo!, brano uscito esattamente un anno fa e contenuto nella colonna sonora del film "Mark, Mary & Some Other People'.

Nel corso dei mesi i Green Day avevano condiviso delle misteriose clip in cui si mostravano intenti a lavorare nei RAK Studios di Londra. In ogni video c'era un riferimento al 1972, anno di nascita di tutti i membri della band e indizio che, in qualche modo, potrebbe essere direttamente collegato al nuovo progetto.

Stando a quanto emerso in rete, il progetto 1972 sarebbe stato cestinato e i Green Day ora starebbero lavorando  su un nuovo album con una release prevista per la prima metà del 2024.

Pur non avendo pubblicato alcun album di inediti negli ultimi due anni, i Green Day hanno fatto uscire "The BBC Sessions", raccolta con tutte le sessioni registrate tra il 1994 e il 2011 per l'emittente britannica, e un'edizione celebrativa di "Nimrod" per i 25 anni dall'uscita dell'album.