03 gennaio 2023

Green Day, guarda The Coverups suonare Nirvana, Cure e Bowie

Per Capodanno, Billie Joe Armstrong e Mike Dirnt si sono esibiti come The Coverups suonando cover di artisti come Nirvana,Cure, Ramones e David Bowie

In occasione della fine dell'anno, i Green Day hanno rispolverato The Coverups, il side project con il quale si divertono a suonare cover tra feste e piccoli club.

Billie Joe Armstrong e soci hanno suonato un set doppio composto da ben 23 canzoni che hanno trasmesso in diretta sulla pagina Instagram ufficiale dei Green Day.

Il video dell'esibizione è stato registrato dai fan e condiviso integralmente in rete.

Meno di due mesi fa il trio punk rock californiano aveva confermato, attraverso un altro video, che il 2023 potrebbe essere l'anno giusto per un nuovo album.

Billie Joe Armstrong suona Nirvana, Bowie e Ramones dal vivo

In Italia li abbiamo visti lo scorso anno nella loro configurazione ufficiale ma i Green Day sanno come divertirsi e, spesso e volentieri, danno vita a side project più o meno bizzarri per tenersi impegnati e dare sfogo a tutta la loro voglia di musica.

Uno di questi progetti si chiama The Coverups e, come si intuisce dal titolo, vede Billie Joe Armstrong e Mike Dirnt, insieme ad altri amici come il turnista Jason White e il tecnico Chris Dugan, impegnati a suonare cover di ogni tipo.

Esattamente questo è ciò che hanno fatto la vigilia dell'ultimo dell'anno al Viper Room di Los Angeles dove The Coverups hanno suonato ben due set per un totale di 23 canzoni e oltre un'ora di musica.

Tra le canzoni suonate dal progetto parallelo dei Green Day, cover di artisti come Ramones, Cure, David Bowie e Nirvana.

Lo show è stato ripreso e trasmesso in diretta sul canale Instagram ufficiale dei Green Day.

Il video è stato poi condiviso online dai fan nella sua interezza, lo trovate in basso.


Set 1:

1. A Million Miles Away (The Plimsouls cover)

2. I Wanna Be Sedated (Ramones cover)

3. I Want You To Want Me (Cheap Trick cover)

4. Ready Steady Go (Generation X cover)

5. Rockaway Beach (Ramones cover)

6. I Think We’re Alone Now (Tommy James & the Shondells cover)

7. Message Of Love (Pretenders cover)

8. Just Like Heaven (The Cure cover)

9. What I Like About You (The Romantics cover)

10. Hit Me With Your Best Shot (Eddie Schwartz cover)

11. Color Me Impressed (The Replacements cover)

12. Don’t Change (INXS cover)

13. Fox On The Run (Sweet cover)

14. Ziggy Stardust (David Bowie cover)

Set 2:

15. Dancing With Myself (Generation X cover)

16. Born To Lose (The Heartbreakers cover)

17. Hybrid Moments (Misfits cover)

18. Teenagers From Mars (Misfits cover)

19. Ever Fallen In Love (With Someone You Shouldn’t’ve) (Buzzcocks cover)

20. Auld lang syne (Robert Burns cover)

21. Neat Neat Neat (The Damned cover)

22. Drain You (Nirvana cover)

23. Suffragette City (David Bowie cover)

Green Day, guarda The Coverups suonare Nirvana, Cure e Bowie

Il nuovo album dei Green Day in arrivo nel 2023?

Lo scorso novembre i Green Day hanno pubblicato un video sui loro canali social in cui hanno mostrato alcuni dei momenti più indimenticabili del 2022. Tra immagini dal vivo girate durante l'HellaMega Tour che li ha portati ad esibirsi in tutto il mondo, Italia inclusa, c'è spazio anche per alcuni momenti in studio di registrazione.

Come confermato anche dalla didascalia, i Green Day hanno infatti trascorso il tempo tra una data e l'altra del tour a registrare nuove canzoni in studio.

Il trio composto da Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Treé Cool si è infatti diviso tra Los Angeles e Londra per registrare nuove canzoni che potrebbero vedere la luce nel 2023.

L'ultimo album dei Green Day, "Fuck Of All Motherfuckers", è stato pubblicato nel febbraio del 2020, proprio a ridosso della pandemia. Da allora la la band ha pubblicato solo alcuni singoli sparsi come Pollyanna, Here Comes The Shock e Holy Toledo!, brano uscito esattamente un anno fa e contenuto nella colonna sonora del film "Mark, Mary & Some Other People'.

Nel corso dei mesi i Green Day avevano condiviso delle misteriose clip in cui si mostravano intenti a lavorare nei RAK Studios di Londra. In ogni video c'era un riferimento al 1972, anno di nascita di tutti i membri della band e indizio che, in qualche modo, potrebbe essere direttamente collegato al nuovo progetto.

Pur non avendo pubblicato alcun album di inediti negli ultimi due anni, i Green Day hanno fatto uscire "The BBC Sessions", raccolta con tutte le sessioni registrate tra il 1994 e il 2011 per l'emittente britannica, e hanno annunciato un'edizione celebrativa di "Nimrod" per i 25 anni dall'uscita dell'album.