02 novembre 2023, ore 15:26, agg. alle 15:54
I-Days ha annunciato i primi nomi. I Green Day, che hanno annunciato anche il nuovo singolo 'Look Ma, No Brains', saranno gli headliner del 16 giugno
I Green Day hanno annunciato il tour mondiale in supporto a "Saviors", il nuovo album in uscita a gennaio.
La band di Billie Joe Armstrong passerà anche in Italia ed è il primo headliner annunciato di I-Days, il festival che si tiene ogni estate a Milano.
Il tour 2024 dei Green Day non sarà solo l'occasione per ascoltare le canzoni del nuovo disco - dopo aver pubblicato il primo singolo 'The American Dream Is Killing Me', è uscito nelle scorse ore anche il secondo estratto 'Look Ma, No Brains' - ma sarà anche una celebrazione per i 30 anni di "Dooki" e i 20 di "American Idiot".
Green Day primi headliner di I-Days 2024
I-Days Milano ha annunciato i primi nomi dell'edizione 2024 e i Green Day saranno headliner nella giornta del 16 giugno.
Dopo i 320 mila spettatori che sono accorso per l'edizione di quest'anno, anche il prossimo anno I-Days attende migliaia di fan della musica nella zona di San Siro, a Milano.
Oltre ai Green Day, sul palco di I-Days Milano si esibiranno anche i Nothing But Thieves che ritornano per il secondo anno consecutivo.
L'unico appuntamento live di “THE SAVIORS EU/UKTOUR” sarà il 16 giugno 2024 all'Ippodromo SNAI La Maura e vedrà Billie Joe Armstrong, Tré Cool e Mike Dirnt portare dal vivo non solo le canzoni del nuovo album ma anche quelle di due dei dischi più amati dei Green Day.
Il tour 2024 dei Green Day sarà infatti anche l'occasione giusta per celebrare i 30 anni di "Dookie" e i 20 anni di "American Idiot".
Saviors, il nuovo album dei Green Day
Dopo numerosi teaser i Green Day hanno annunciato il ritorno discografico con quello che è il quattordicesimo album in studio per il trio guidato da Billie Joe Armstrong.
Il nuovo album dei Green Day si chiamerà "Saviors" e sarà pubblicato il 19 gennaio 2024.
Saranno inoltre disponibili diverse versioni esclusive in vinile di “Saviors”, tra cui una rosa neon con schizzi verde neon e nero ghiaccio con splatter rosa caldo, la maggior parte delle quali in tiratura molto limitata e stampate una sola volta.
Ad anticipare il disco - prodotto da Rob Cavallo, già in studio per "Dookie" ed "American Idiot", il nuovi singoli The American Dream Is Killing Me e 'Look Ma, No Brains'.
Registrato a Londra e a Los Angeles, “Saviors” è l'ultima potente collaborazione tra i Green Day e il produttore vincitore di un Grammy Rob Cavallo, il cui notevole lavoro precedente con i Green Day include due degli album più iconici della band, “Dookie” del 1994 e “American Idiot” del 2004. Il disco arriva proprio prima del 30° anniversario di “Dookie” - i festeggiamenti sono già iniziati con la pubblicazione di una grandiosa edizione deluxe dell'album e con uno show a sorpresa a Las Vegas, dove la band ha eseguito tutto “Dookie” davanti a una folla di superfan che ha registrato il tutto esaurito.
Come rivelato dal frontman dei Green Day Billie Joe Armstrong, The American Dream Is Killing Me è in realtà stato l'ultimo brano ad essere stato scritto per il disco ma ha lasciato subito un'ottima impressione su tutta la band.
"The American Dream Is Killing Me" è stato uno degli ultimi brani scritti e registrati dai Green Day per “Saviors”. "Appena l'abbiamo incisa, ci siamo detti: "Ok, questa è la prima", dice Billie Joe Armstrong, che descrive la nuova canzone come "uno sguardo al modo in cui il tradizionale sogno americano non funziona per molte persone, anzi, fa male a molte persone".
'Look Ma, No Brains, è stata invece presentato nel primo secret show della band a Las Vegas e inserito come B-side di The American Dream Is Killing Me nel 7'' consegnato ai fan in occasione del concerto.