26 ottobre 2023

Geddy Lee conduttore di una docuserie sui bassisti

Il bassista dei Rush è il protagonista di una docuserie in quattro parti interamente dedicata ai maestri delle quattro corde

Geddy Lee, leggendario bassista dei Rush, sarà il conduttore in una docuserie in quattro parti interamente dedicata ai bassisti.

Il frontman della prog band canadese presenterà infatti il programma "Geddy Lee Asks: are Bass Players Human Too?" che sarà disponibile da dicembre su Paramount+.

Nel corso di quattro episodi, Lee visiterà alcuni celebri maestri delle quattro corde per dimostrare che oltre alla musica c'è di più.

Il prossimo mese Lee pubblicherà anche la sua autobiografia "My Effin'Life" e andrà in tour per promuovere il libro.

Geddy Lee conduttore di una serie sui bassisti

Come si intrattiene un bassista quando non si trova sul palco o in studio di registrazione? Cosa è in grado di fare un musicista professionista al di là di girare il mondo in tour, scrivere canzoni ed esercitarsi sullo strumento?

A questi e altri quesiti cercherà di rispondere un vero gigante delle quattro corde come Geddy Lee, bassista e frontman dei Rush.

Non contento di essere il leader di una delle band prog più amate di tutti i tempi, il musicista canadese sarà il presentatore di una nuova docuserie in arrivo su Paramount+ a dicembre.
"Geddy Lee Asks: Are Bass Players Human Too?" è il titolo abbastanza esplicativo del progetto in quattro episodi che porterà Lee nelle case di altrettanti bassisti di grido.

Geddy Lee conduttore di una docuserie sui bassisti

I bassisti sono davvero umani?

Il leader dei Rush andrà a bussare alla porta di Krist Novoselic (Nirvana), Robert Trujillo (Metallica),Les Claypool (Primus) e Melissa Auf Der Maur (Hole, Smashing Pumpkins).

Come si vede dal primo trailer della serie, con loro Lee si impegnerà nelle attività più disparate, come fare conserve di pomodori con Novoselic, surfare con Trujillo, andare a pesca e in aereo con Claypool o, semplicemente, suonare con la Auf Der Maur.

"Voglio mostrare al mondo che un bassista sa fare molte cose", dice nel trailer Lee. "Venite con me nelle case di quattro leggendo del basso e immergetevi nelle loro vite, nelle loro ispirazioni e in un po' di musica. Mentre cerco di rispondere alla domanda: i bassisti sono davvero umani?"

Il progetto arriva a poca distanza dall'uscita , il prossimo mese, dell'autobiografia di Geddy Lee intitolata "My Effin'Life".

"Scrivere questo libro ha significato trascorrere così tanto tempo vivendo nel passato", ha detto Lee in una nota. “Non ho mai vissuto la mia vita guardando altro che avanti, motivo per cui ho resistito così a lungo prima di fare questo genere di cose. Essere in una band per tutti quegli anni è stato rassicurante perché era una cosa continua. Sembrava che fosse per sempre. C'erano sempre degli affari in sospeso: il prossimo disco, la prossima scenografia, il prossimo tour. È stato il tema della mia vita. Ma serve molta più determinazione per procedere nel mondo della musica senza il conforto dei compagni di band, e posso solo sperare che finire questo libro mi permetterà di tornare a ciò che faccio e amo di più”.


Guarda il primo trailer di "Geddy Lee Asks: Are Bass Players Human Too?" :