26 aprile 2023, ore 15:30, agg. alle 15:44
Andrà all'asta in estate la collezione privata di Freddie Mercury composta da oltre 1500 pezzi unici custoditi da Mary Austin nella villa dell'artista
Gli affetti personali di Freddie Mercury andranno all'asta da Sotheby's entro fine anno.
La collezione privata dell'indimenticabile frontman dei Queen, composta da oltre 1500 pezzi custoditi nella sua villa di Garden Lodge a Kensington, Londra, dopo che la cara amica Mary Austin ha deciso che è giunto il momento di separarsene.
Proprio la Austin è stata la depositaria della dimora londinese di Garden Lodge per volontà di Freddie Mercury che, alla sua morte nel 1991, ha lei ha lasciato la villa e tutto il suo contenuto.
All'asta la collezione privata di Freddie Mercury
Per quasi 30 anni, la donna ha conservato l'edificio e la collezione privata di Mercury in uno stato integro, così come quando il cantante dei Queen era ancora in vita.
Gli articoli in vendita comprendono oggetti di ogni tipo, memorabilia iconiche per tutti i fan della musica rock e della cultura moderna.
Ci sono testi scritti a mano, costumi di scena, quadri e anche la sua replica della corona - modellata su quella che Re Carlo indosserà a maggio nella cerimonia di incoronazione - e il mantello rosso con pelliccia e diamanti che Mercury mise durante l'interpretazione finale di 'God Save The Queen'.
Un tesoro di 1500 pezzi che sarà esposto a Londra, New York, Los Angeles e Hong Kong prima che, ad agosto e settembre, si svolgano sei aste . I cimeli saranno esposti in una serie di gallerie appositamente progettate, ognuna dedicata ad un diverso aspetto della vita di Mercury, prima di essere venduti a settembre.
L'asta dovrebbe fruttare oltre 6 milioni di sterline e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Una collezione sofisticata
A proposito dell'asta, la Austin ha detto alla BBC: "Con questi oggetti puoi davvero comprenderlo profondamente e ammirare tutto lo spettro del suo gusto. Si tratta di una collezione davvero sofisticata".
Sofisticata come il quadro del pittore francese Tissot appeso nella stanza in cui la donna ha concesso l'intervista all'emittente britannica. Il solo dipinto ha un valore stimato di oltre mezzo milione di euro.
"Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondato da tutte le cose meravigliose che Freddie cercava e amava", ha dichiarato Austin in una nota. “Ma gli anni sono passati ed è giunto il momento per me di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita."
"Freddie è stato un collezionista incredibile e intelligente che ci ha mostrato che c'è bellezza, divertimento e conversazione in ogni cosa", ha aggiunto. "Spero che [i prossimi eventi] siano un'opportunità per condividere tutte le molte sfaccettature di Freddie, sia pubbliche che private, e per il mondo per capire di più e celebrare il suo spirito unico e meraviglioso".
Nell'intervista alla BBC , ha poi affermato che le pagine di testi e note musicali saranno le più difficili da lasciare andare. "Stai osservando il processo dell'artista, del lavoro in corso", ha spiegato. “Le cancellature, il ripensamento, la nuova scrittura. ... Ho deciso che non sarebbe stato appropriato tenere per me qualcosa. Se volevo vendere, dovevo essere coraggiosa e vendere tutto”.